Nuove versioni dell’ACV


BAE Systems, insieme ad Iveco Defence Vehicles, ha ricevuto una modifica del contratto da 67 milioni di dollari da parte dell’USMC per sviluppare nuove versioni del Amfibious Combat Vehicle (ACV).

“L’ACV ha dimostrato di essere una piattaforma versatile capace di numerose configurazioni per soddisfare i requisiti di missione attuali e futuri”, ha dichiarato John Swift, direttore dei programmi anfibi di BAE Systems. “Con questo contratto, BAE Systems sarà in grado di sviluppare una famiglia di veicoli in grado di fornire la tecnologia e le capacità richieste dai Marines per portare a termine la loro missione a sostegno della nostra sicurezza nazionale”.

Versione Comando e Versione Armata con mitragliera da 30 mm

Il contratto prevede la progettazione e lo sviluppo della versione comando (ACV-C) e della versione armata di cannone calibro 30mm (ACV-30). Specificamente, l’ACV-C incorpora sette stazioni di lavoro per fornire la consapevolezza ed il controllo della situazione sul campo di battaglia. Da parte sua l’ACV-30 integra un cannone da 30 mm per fornire la letalità e la protezione di cui i Marines hanno bisogno lasciando ampio spazio alla capacità di truppa ed al carico utile.

Produzione iniziale

BAE Systems ha ottenuto in precedenza un contratto di produzione iniziale a basso regime nel giugno 2018 per la variante trasporto personale (ACV-P). Peraltro, l’USMC ha annunciato che l’ACV aveva completato con successo i test previsti. Conseguentemente non avrebbe più perseguito il preventivato approccio incrementale ACV 1.1 e ACV 1.2. Oggi il programma è noto come la famiglia di veicoli ACV, con molteplici varianti.

BAE Systems ha una lunga tradizione nella progettazione e costruzione di veicoli anfibi ed è un fornitore leader di veicoli da combattimento, avendo prodotto oltre 100.000 sistemi. Anche Iveco Defence Vehicles porta ulteriore esperienza comprovata, avendo progettato e costruito più di 30.000 veicoli militari multiuso, protetti e blindati in servizio oggi in tutto il mondo.

Leggi qui il comunicato ufficiale di BAE Systems https://www.baesystems.com/en/article/us-marine-corps-awards-bae-systems-team-a-contract-to-develop-acv-family-of-vehicles

(Foto BAE Systems)

(Tutti i diritti riservati)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *