Lisbona acquista cinque KC-390


Lisbona, alla fine, ha deciso l’acquisto di cinque Embraer/Boeing KC-390 come parte del processo di modernizzazione dell’Aeronautica Portoghese. 

Il valore del contratto è pari a 932 milioni di dollari.

Il suddetto appalto ricomprende un simulatore di volo, l’addestramento del personale di volo e tecnico nonché il supporto logistico. 

Pertanto, il primo velivolo sarà consegnato all’Aeronautica Portoghese nel febbraio 2023, mentre i restanti aeromobili dovrebbero essere consegnati entro il febbraio 2027.

I iKC-390 sostituiranno gli attuali C-130 in servizio. Conseguentemente, il Portogallo è diventato il primo utente oltreoceano ad ordinare tali aeromobili da trasporto. Attualmente, il Brasile ha ordinato 28 KC-390. Oltre, l’acquisto portoghese si registrano trattative in corso tra Embraer, Argentina, Colombia, Cile e Repubblica Ceca.

Il KC-390 può trasportare 80 soldati o 64 paracadutisti completamente equipaggiati. L’aeromobile ha una velocità di 870 chilometri orari e può trasportare fino a 26 tonnellate di carico. Il trasporto brasiliano ha un raggio d’azione di 2.800 km con 23 tonnellate di carico e di 2.100 km con 26 tonnellate di carico.

(Tutti i diritti riservati)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *