Contratto per il M-SHORAD


Northrop Grumman Corporation ha ottenuto dall’US Army un contratto per la fornitura di un prototipo destinato al programma M-SHORAD (US Maneuver Short Range Air Defence). Il contratto prevede l’integrazione di un sistema di armi ad energia diretta (LASER) su un veicolo Stryker .

Northrop Grumman è ansiosa di sfruttare il suo portafoglio di tecnologie innovative e comprovate e competenze di integrazione per garantire la protezione di prossima generazione alle nostre forze di manovra“. Queste sono state le parole di Dan Verwiel, vicepresidente e direttore generale, sistemi di difesa e protezione missilistica di Northrop Grumman.Il nostro approccio flessibile e aperto ai sistemi offre soluzioni mirate alle crescenti e mutevoli esigenze dell’esercito nel complesso ambiente delle minacce di oggi.”

Pertanto, sotto l’iniziativa del Rapid Capabilities and Critical Technologies Office e con un contratto di Kord Technologies, Northrop Grumman costruirà e integrerà una suite di sensori avanzati. Conseguentemente tali sensori saranno impiegati per l’acquisizione e tracciamento del bersaglio. Sono compresi un sistema laser di classe 50 kilowatt ed un sistema di comando e controllo. Peraltro, tali sistemi saranno testati in battaglia su un veicolo da combattimento Stryker. Lo sforzo culminerà in un controllo/test delle prestazioni e dei requisiti previsti per lo M-SHORAD.

Il Multi-Mission High Energy Laser (MMHEL)

I prototipi di energia diretta M-SHORAD sono parte dell’iniziativa nota come Multi-Mission High Energy Laser (MMHEL). La piattaforma integrata consentirà il coinvolgimento di tutti gli utenti delle unità di combattimento per sviluppare tattiche, tecniche, procedure e concetti di operazioni per future armi laser ad alta energia. Pertanto, tale piattaforma garantirà una protezione ed una capacità in grado di contrastare razzi, artiglieria e mortai, aeromobili senza pilota ed altre minacce aeree.

Lo sviluppo del sistema laser M-SHORAD è gestita dal Rapid Capabilities and Critical Technologies Office dell’US Army, presso il Redstone Arsenal in Alabama.

Qui il comunicato di Northrop Grumman Corporation https://news.northropgrumman.com/news/releases/northrop-grumman-selected-for-us-army-stryker-vehicle-high-energy-laser-initiative-6769766

Risultati immagini per m-shorad army

(Foto Northrop Grumman Corporation)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *