Silent Arrow per l’USSOCOM


Lo scorso 15 novembre Yates Electrospace Corporation (YEC) ha annunciato la firma di un contratto di sviluppo con il comando statunitense Special Operations o USSOCOM intitolato “Silent Arrow Airdrop Development”.

Silent Arrow è il primo drone cargo planante da 1 tonnellata pronto per la produzione al mondo, in grado di trasportare fino a 1.631 libbre (740 kg) di forniture a meno della metà del costo di JPADS con un rapporto di planata più del doppio, migliorando notevolmente la precisione di atterraggio , forza di impatto verticale pari a zero e con una silenziosità molto maggiore. 

In base al contratto, USSOCOM fornirà l’accesso agli aeromobili, alle gamme di prova e agli esperti in materia per stabilire l’aeronavigabilità e le prestazioni di Silent Arrow per fornire squadre tattiche in un ambiente ostile, fornire basi operative dirette e fornire aiuti umanitari critici e soccorso in caso di calamità senza è necessario sbarcare o collocare l’equipaggio USSOCOM in pericolo.

image951

Gli sforzi di sviluppo di USSOCOM nell’ambito del contratto sono guidati principalmente dall’Air Force Special Operations Command (AFSOC), con ulteriori requisiti operativi stabiliti dal 160 ° Special Operations Aviation Regiment (SOAR) dell’esercito americano per le applicazioni Silent Arrow per i velivoli rotanti e altri supporti tattici specializzati.

image1634

E’progettato per il supporto logistico sia per le operazioni militari che per i soccorsi; l’imballaggio strettamente integrato di Silent Arrow prevede che le ali trasportate all’interno della fusoliera siano spiegate da un meccanismo a molla. Il drone può planare sino a 60 km dalla quota di lancio (da 7600 a 460 metri) ed ha un basso costo (dai 15.000 ai 30.000 $ a seconda del carico trasportato). Esistono due versioni da 1.000 e 2 000 libre. La ditta offre una versione riutilizzabile dotata di un micro motore elettrico.

image10874

Silent Arrow è progettato per lo spiegamento di materiali di consumo, merci e carburante necessari in condizioni operative e scadenze rigorose. Può essere trasportato e sganciato da aerei ed elicotteri aumentandone in modo esponenziale la flessibilità.

image2869

I punti salienti delle specifiche della USSOCOM Silent Arrow GD-2000 includono:

  • Peso lordo: 2.000 libbre (907 kg)
  • Peso del carico: 1.640 libbre (740 kg)
  • Volume del carico: 26cu / ft (.75 ​​cu / m)
  • Rapporto di scorrimento: 8.4: 1
  • Velocità di stallo @ 1,000lbs: 62kts, @ 2.000lbs: 92kts
  • Standoff: 40 miglia
  • Logistica: apertura alare di 28 piedi (4 ali spiegate a molla), riposte nella fusoliera 2 piedi x 2 piedi x 8 piedi

A supporto di questo contratto, YEC sta conducendo ulteriori test di volo nello spazio aereo civile (Pendleton UAS Test Range, Pendleton Oregon) da velivoli a carico fisso e velivoli ad ala fissa con altitudini di spiegamento da un minimo di 1.000 piedi fino a 5.000 piedi.

image4289

Un drone di consegna merci Silent Arrow GD-2000 su larga scala, pronto per il volo, è stato presentato il 10-13 settembre 2019 alla fiera Defense & Security Equipment International (DSEI) di Londra.

Yates Electrospace Corporation Sky Arrow

Foto Yates Electrospace Corporation (YEC)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet