Aggiornamento per i Wiesel tedeschi


Programma di aggiornamento ed estensione vita dei Wiesel 1.

L’Ufficio Federale Tedesco per l’Attrezzatura, Tecnologia e Supporto a servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha assegnato a Flensburger Fahrzeugbau Gesellschaft mbH (FFG) un contratto di ammodernamento per la flotta di veicoli Wiesel 1. I rappresentanti di BAAINBw e FFG hanno firmato il contratto il 19 novembre a Coblenza per l’estensione della vita di servizio oltre il 2030 di 181 veicoli. L’aggiornamento comprende miglioramenti sul telaio, protezione balistica e dalle mine, sistemi di comunicazioni moderne e la sostituzione dell’ATGM TOW.

Siamo orgogliosi di questo risultato: questo contratto è un progetto importante per noi e allo stesso tempo una conferma del buon lavoro di FFG durante lo sviluppo delle misure per l’estensione della vita di servizio (NDV)“, ha affermato Helge Carstensen, direttore della divisione programmi militari di FFG. “Ciò rafforzerà ulteriormente la nostra posizione di fornitore affidabile delle forze armate tedesche e dimostrerà ancora una volta la nostra capacità di consegnare nei tempi e nei budget previsti“. A nome delle forze armate federali tedesche, FFG ha sviluppato misure verificate per estendere l’uso del Wiesel nel 2018 e nel 2019.

Varianti del Wiesel

Varianti e caratteristiche del veicolo

Il progetto copre le seguenti varianti di Wiesel: Wiesel 1 Reconnaissance, Wiesel 1 Mk20 Rh202-20 mm  e Wiesel 1 MELLS (la sostituzione del TOW come armamento principale e l’integrazione del sistema d’arma MELLS). Inoltre, FFG fornirà 15 kit di conversione per veicoli scuola guida. Il completamento del progetto è previsto per il 2022.

Il Wiesel 1 è alimentato da un motore diesel Volkswagen da 2,1 litri, che sviluppa 86 cavalli di derivazione commerciale. Il motore e la trasmissione possono essere sostituiti in condizioni campali in 15 minuti. Il veicolo ha buone prestazioni grazie al suo peso ridotto, alla configurazione dei cingoli e di conseguenza alla bassa pressione al suolo. Un kit di galleggiamento può essere montato per attraversare ostacoli d’acqua, in questo caso il movimento è fornito dai cingoli.

I Wiesel sono veicoli cingolati leggeri aviotrasportabili anche da elicotteri pesanti (il CH53 ne può trasportare due) in dotazione alle brigate aviotrasportate Luftlandebrigade 26 e Luftlandebrigade 31.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *