T-90M e BPM-2M potenziati per l’Esercito Russo


La produzione in serie dei carri armati T-90M potenziati e dei veicoli da combattimento di fanteria BMP-2M dotati di moduli da combattimento Berezhok, inizierà nel prossimo futuro. Questo è quanto affermato dal Generale dell’Esercito, Comandante in capo, Oleg Salyukov in una recente intervista.

In tale intervista, il Generale Salyukov ha affermato che” ci sono piani per completare presto le prove degli avanzati modelli di mezzi da combattimento ed iniziare la produzione di massa del nuovo carro armato T-90M e del veicolo di combattimento della fanteria modernizzato BMP-2M dotati del modulo da combattimento Berezhok“.

Risultati immagini per bmp-2m berezhok
BMP-2M /Berezhok

Quale sua caratteristica principale, il nuovo modulo di combattimento Berezhok è equipaggiato con il sistema anticarro 9M133-1/9M133-2 Kornet a testata in tandem con otto missili, di cui quattro immediatamente pronti al lancio. Possono essere impiegati anche i 9M133F-1/9M133F-2/9M133F-3 a testata termobarica per impieghi anti personale ed anti materiale. Oltre la mitragliera automatica 2A42 da 30 mm con la mitragliatrice coassiale PKT/PKTM calibro 7,62mm, il modulo di combattimento è anche armato di lanciagranate automatico AG-30 di pari calibro. Completano le dotazioni 6 lanciagranate fumogene 902B Tucha.

Il T-90M “Proryv” è dotato di una torretta di nuovo e diverso disegno rispetto a quella sin qui montata sui T-90 prodotti. Inoltre, adotta un propulsore più potente ed un nuovo sistema di osservazione multicanale che permette di ingaggiare i bersagli di giorno e di notte.

Il lavoro di ammodernamento è stato reso possibile grazie a quanto posto in essere per il modello di esportazione, lo MS, destinato all’India. Di tale fornitura abbiamo già dato notizia https://www.aresdifesa.it/2019/11/11/altri-464-t-90-allindia-il-ministero-della-difesa-dellindia-ha-ordinato-464-carri-armati-t-90-alla-heavy-vehicle-factory-di-avadi/

T-90M

Foto Ministero della Difesa Russa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *