Addestrati i primi quattro piloti polacchi sull’M-346

Dopo un iter addestrativo lungo otto mesi denso di missioni virtuali e reali quattro piloti, provenienti dell’Accademia Aeronautica di Dęblin, hanno completato il loro percorso formativo sull’M-346 Master (Bielik secondo la designazione locale).

Prima di iniziare le operazioni di volo i giovani piloti hanno dovuto superare un intenso programma di addestramento a terra dove hanno imparato a conoscere nel dettaglio l’M-346.[Leggi il restro]

Leggi tutto

Otto radar “Iron Dome” per la Repubblica ceca

L’International Cooperation Directorate del Ministero della Difesa israeliano ha firmato con il corrispettivo ceco un contratto per la fornitura, da parte della Israel Aerospace Industries, per l’acquisizione di otto radar Multi-Mission ELM-2084 “Iron Dome”.

Il valore del contratto dovrebbe aggirarsi sui 125 milioni di dollari.

I radar, utili per la sorveglianza e la difesa aerea, saranno consegnati tra il 2021 ed il 2023 e sono completamente integrati nella struttura di Comando e Controllo della NATO.… [Leggi il restro]

Leggi tutto

L’Arabia Saudita taglia il budget per la difesa per i prossimi anni

L’Arabia Saudita prevede di tagliare il budget della Difesa per i prossimi anni.

Questa settimana l’Arabia Saudita ha pubblicato la propria programmazione finanziaria per il 2020. Il documento, redatto dal Ministero delle Finanze, riporta una spesa di 48,5 miliardi di dollari per la Difesa in flessione del 4,7% rispetto al budget del 2019.

L’Arabia Saudita è la nazione con la spesa militare più alta nel Medio Oriente anche se, da quando nel 2015 è salito sul trono Re Salman bin Abdulaziz al-Saud, il budget per la Difesa è stato progressivamente ridotto anche a causa della diminuzione del prezzo del petrolio.[Leggi il restro]

Leggi tutto

New assault rifle and gun for the Japanese Self Defense Forces

The Japanese MoD announced that it had selected the new assault rifle and the new gun for the needs of the Japanese Self-Defense Forces.

The Japanese MOD in 2020 will purchase 3,283 new Howa assault rifles for $ 9.2 million and 323 H&K SFP9 guns for $ 280,000.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

The bid for the new rifle included HK416 (runner-up) and Scar (third place classified).… [Leggi il restro]

Leggi tutto

Panoramica sugli Unmanned Ground Vehicles

In un contesto di migrazione urbana globale di massa e di crescente fragilità di spazi metropolitani a causa di crisi ambientali e geopolitiche, aumentano le probabilità che i conflitti/disordini futuri siano combattuti nelle città o ambienti urbani densamente abitati.

Ciò è innegabile, basti pensare ai combattimenti in città come si son visti a Grozny od in Siria, ai disordini urbani ad  Hong Kong con gli studenti o a Parigi con il movimento dei Gilets Jaunes o dei Black Bloc, per passare alla violenza di gangs ed organizzazioni criminali nelle città e nelle baraccopoli dell’ America del Sud.… [Leggi il restro]

Leggi tutto

Ritardo nella certificazione degli Hermes 900 svizzeri

Fonti di stampa svizzere riportano la notizia del ritardo dell’operatività del primo Hermes 900, consegnato a fine novembre, per la mancata certificazione a volare nello spazio aereo elvetico.

Il ritardo è quantificato in sei mesi, tanto che la Elbit, produttrice dell’Hermes 900, ha rallentato le consegne che termineranno, comunque, da contratto nel 2021.

Le prove del 2014

Armasuisse nel 2014 selezionò, nell’ambito del programma ADS15 l’Hermes 900 HTE (Heavy Fuel Engine) per la sostituzione degli uav IMI/Ruag ADS 95, entrati in servizio nel 1995.… [Leggi il restro]

Leggi tutto
close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet