Kongsberg Protector RWS per i Piranha V danesi


Ennesimo successo commerciale per la Protector RWS della norvegese Kongsberg selezionata dalla Danimarca per i suoi Piranha V 8X8.

‎Infatti, Ufficio Danese l’Acquisizione e la Logistica del Ministero della Difesa (DALO) ha incaricato Kongsberg di integrare la Protector RWS con i veicoli Piranha V 8×8 in dotazione all’Esercito.‎

‎Il valore del contratto è di poco inferiore ai 30 milioni di euro. L’appalto è stato aggiudicato dal DALO ad esito di una selezione internazionale.

La Danimarca ha siglato nel 2015 con GDELS (General Dynamics European Land Systems) il contratto di acquisto di 309 Piranha V 8×8 Armored Personnel Carriers in sei varianti: trasporto, comando, ambulanza, genio, portamoratio e riparazione. Le consegne di questi veicoli sono iniziate nel primo trimestre del 2019.

‎Kongsberg ha progettato la Protector RWS per impiegare armi di piccolo e medio calibro; è possibile il montaggio di armi coassiali e missili guidati anticarro. Una suite avanzata e modulare di sensori diurni, notturni, e laser consente all’equipaggio di avere la consapevolezza della situazione. Il sistema è completamente stabilizzato su 2 + 2 assi (DLOS); questo consente all’artigliere di tenere gli occhi puntati sul bersaglio, indipendentemente dalla soluzione balistica per l’arma e le munizioni in uso. La Protector RWS è indipendente dalla piattaforma e può operare sia a terra che in mare.‎

Foto Kongsberg


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet