Nuovo ordine tedesco per i missili Meteor


MBDA ha ricevuto un ordine per costruire ulteriori Meteor, missili aria-aria oltre la portata visiva (BVR) per la Luftwaffe. Attualmente il Meteor è il missile aria-aria più avanzato del Mondo ed ha un esclusivo sistema di propulsione ramjet che gli consente di volare più lontano e più velocemente di qualsiasi altro missile aria-aria, permettendogli di abbattere gli obiettivi che manovrano anche a distanze estreme.

Firmato il 16 dicembre, il contratto è stato assegnato a MBDA dal Meteor Integrated Joint Program Office (IJPO) per conto dell’Ufficio federale tedesco per l’Equipaggiamento , Informatica, Tecnologia e Supporto al Servizio della Bundeswehr (BAAINBw). Caratterizzano il Meteor l’ampio raggio operativo, la capacità di manovrare ad alto numero di G, la resistenza alle contromisure elettroniche e la velocità; infatti, il ramjet di Meteor fornisce una spinta sostenuta a velocità superiori a Mach 4 fino al bersaglio, garantendo un indiscutibile vantaggio ai piloti dei caccia che impiegano tale arma che possono sfruttare appieno le capacità dei radar imbarcati per la scoperta ed ingaggio a lungo raggio dei bersagli.

Il missile Meteor è in servizio di prima linea con tutti gli aerei da combattimento di produzione europea, Saab Gripen, Eurofighter Typhoon e Dassault Rafale. Inoltre, il Meteor sarà integrato sui caccia sudcoreani KF-X ed anche l’India vuole installarlo sui suoi caccia; sono iniziate da poco le consegne dei 36 Dassault Rafale.

Nell’area del Golfo Persico il missile entrerà in servizio con il Kuwait sui Typhoon e con il Qatar, in tale caso sui Typhoon e Rafale. In Estremo Oriente il Giappone ha mostrato interesse per il missile, siglando un accordo con il MoD britannico per sviluppare una versione dotata di micro radar AESA di tecnologia nipponica.

Foto MBDA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet