L’Olanda aggiorna la propria rete radar di difesa aerea


L’Air Operations Control Station di Nieuw Milligen (AOCS-NM), operata dall’Aeronautica militare olandese, ha ricevuto un nuovo radar con capacità anti-missili balistici a lungo raggio SMART-L.

Lo SMART-L verrà installato nella piccola cittadina olandese di Wier nella provincia del Friesland ed è uno dei due radar che fornisce copertura all’AOCS di Nieuw Miligen.

SMART-L

SmartL-cropped.jpg

Il radar Signal Multibeam Acquisition Radar for Targeting, Long-Range (abbreviato SMART-L) è sviluppato dalla Thales Nederland e trova impiego in ambito navale (Classe Orizzonte, Classe Queen Elizabeth, Type 45, etc).

Lo SMART-L installato presso Wier è il primo radar della versione EWC GB (Early Warning Capability – Ground Based) ad entrare in servizio. Rispetto alle precedenti versioni l’EWC-GB ha un nuovo radar AESA in grado di individuare bersagli aerei, in superficie e anche oggetti ad altissima velocità al di fuori dell’atmosfera. I miglioramenti consentono al radar di individuare e seguire bersagli fino a 2.000 km. In aggiunta, è in grado di calcolare la rotta, il punto di impatto e di lancio di missili balistici.

Radar a Wier

Presso la postazione radar di Wier trovavano posto due radar MPR (Medium Power Radar) in servizio da oltre 40 anni. Il primo è in corso di sostituzione con lo SMART-L appena consegnato e verrà conseguentemente smantellato, mentre l’altro rimarrà in funzione fino a quando non verrà consegnato il secondo radar. Sono gli unici due radar che assicurano lo spazio aereo olandeese.

Thales ha ricevuto l’ordine dei due radar terrestri nel 2015 mentre nel 2012 si era occupata dell’aggiornamento dei radar SMART-L installati sulle fregate classe De Zeven.

Patriot

L’Olanda si dota quindi di radar ABM (Anti-Ballistic Missile) che sarà di aiuto alla batterie Patriot (PAC-2/PAC-3) in possesso all’Esercito il cui aggiornamento è terminato nel 2019.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet