La Romania acquista 5 F-16 dal Portogallo


I cinque caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 che il Portogallo venderà alla Romania, in un accordo ufficializzato lunedì, prima della consegna saranno modernizzati e aggiornati presso la base aerea di Monte Real.

Infatti, il ministro della Difesa, João Gomes Cravinho, ha dichiarato che i caccia bombardieri, prima della consegna, saranno sottoposti ad un programma di ammodernamento ed aggiornamento che sarà eseguito dall’OGMA – Indústria Aeronáutica de Portugal SA.

200129110135aab.sized.jpg

Pertanto, nel prossimo mese di giugno saranno consegnati i primi due caccia bombardieri, nel mese di ottobre un’altra coppia e, infine, la consegna dell’ultimo velivolo è prevista per l’inizio del 2021.

L’accordo da 130 milioni di euro include, oltre la consegna dei 5 caccia Lockheed Martin F-16 anche la conversione tecnica alle specifiche rumene ed il lavoro dell’Aeronautica Portoghese (FAP) in Romania per la trasmissione delle informazioni e della manutenzione.

Con l’acquisizione di questi cinque caccia bombardieri l’industria della difesa rumena  sarà messa in grado di sviluppare una capacità di manutenzione in Romania dei velivoli F-16. Tutto ciò avverrà grazie alla cooperazione con la parte portoghese e anche con il coinvolgimento diretto di Lockheed Martin che ha già dato il suo benestare.

Tali cinque velivoli si andranno ad aggiungere ai 12 F-16 Falcon già acquistati in Portogallo.

Inoltre, il Ministro João Gomes Cravinho, ha affermato che Portogallo e Romania collaboreranno sempre di più all’interno della NATO e della Unione Europea. Infatti, il rafforzamento della cooperazione tra Lisbona e Bucarest è in fase di studio in numerosi settori. Tra questi settori anche la cantieristica navale sarebbe al centro dei colloqui tra i due Paesi.

Foto Ministero della Difesa Romeno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet