Il Kenya riceve 6 MD 530F Cayuse Warrior


L’Esercito Keniota ha ricevuto sei nuovi elicotteri di attacco leggero MD 530F Cayuse Warrior  fabbricati negli Stati Uniti.

Questa consegna fa parte di un ordine iniziale di 12 elicotteri da attacco leggero e da ricognizione intesi a potenziare la potenza di fuoco delle forze di difesa del Kenya. Come è noto, le autorità kenyote sono alle prese con il grave problema degli attacchi organizzati dai militanti del movimento integralista Al-Shabaab. Gli elicotteri sono stati acquistati dagli Stati Uniti tramite il programma di vendite militari straniere (FMS) degli Stati Uniti.

Le operazioni contro Al-Shabab avvengono lungo i confini del Kenya e nell’ambito della Africa Union Mission in Somalia (AMISOM).  

Gli elicotteri MD 530F Cayuse Warrior fanno parte dell’accordo sull’acquisto di sistemi d’arma da 253 milioni di dollari che Nairobi, a suo tempo, ha firmato con Washington e che ha ottenuto l’approvazione del Congresso degli Stati Uniti a maggio 2017.

Unitamente ai 12 elicotteri, l’Esercito Kenyota riceverà 24 pod per mitragliatrici pesanti, 24 pod per mitragliatrici HMP400 , 24 pod lanciarazzi M260 e 4.032 M151 razzi ad alto esplosivo.

Nell’ambito del contratto sarà assicurato, il supporto tecnico, logistico, addestramento e fornitura di parti di rispetto.

Le caratteristiche dell’elicottero sono le seguenti: velocità di crociera 110 nodi; altezza operativa 4.876 metri, raggio operativo 435 km, carico utile 979 kg.

Foto MD Helicopters


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet