Rheinmetall e Thales insieme per razzi da 70mm anche guidati


Rheinmetall Waffe Munition GmbH (RWM) e Thales hanno siglato un accordo per cooperare nel futuro sviluppo, qualificazione e produzione di razzi guidati e non guidati da 70 mm o 2,75 pollici per elicotteri impiegati in Germania e per l’impiego da altre piattaforme

I razzi da 70 mm di Thales sono attualmente impiegati dall’elicottero di supporto (UHT) “Tiger”. Per il nuovo elicottero H145M di Airbus Helicopters è già stato richiesto di integrare i razzi. Come parte dell’accordo, Rheinmetall Waffe Munition GmbH è capofila tedesco. L’Esercito Tedesco è la Forza Armata Tedesca interessata. Allo stato attuale, gli elicotteri tedeschi Tiger UHT impiegano razzi guidati statunitensi Hydra da 70mm. Invece, gli esemplari franco-spagnoli, nelle versioni HAP e HAD, hanno in dotazione razzi non guidati da 68mm e da 70mm.

Tiger (48093086652).jpg

Il programma di aggiornamento Tiger Mk3

RWM e Thales intendono sviluppare capacità complementari, in particolare come parte del programma “Tiger” Mk3 (razzo guidato in lock-on prima della modalità di lancio), comunicazione avanzata tra il sistema e la piattaforma ( identificazione, controllo del tiro, illuminazione del bersaglio).

TIGER_concept_img_01
Immagine OCCAR

I partecipanti a questo programma di aggiornamento sono l’Organizzazione congiunta europea per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR) che a sede a Bonn, Airbus Helicopters, nonché, ovviamente, Germania, Francia e Spagna i cui Eserciti hanno in servizio tali elicotteri da combattimento. Secondo l’OCCAR che dirige il programma, a partire dalla metà degli anni 20, l’aggiornamento “Tiger Mk3” sarà reso disponibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *