La Finlandia parteciperà all’esercitazione NATO Cold Response 2020 in Norvegia


Le Forze Armate Finlandesi parteciperanno all’esercitazione NATO Cold Response 2020 che si svolgerà a marzo nella regione di Troms, nel nord della Norvegia. Questo è quanto ha dichiarato giovedì scorso il Ministero della Difesa di Helsinki.

La Cold Response 2020 prevede l’impiego di circa 15.000 militari; oltre la Norvegia, Paese ospitante, partecipano la Finlandia, Svezia, Paesi Bassi, Germania, Francia, il Regno Unito e gli Stati Uniti. Condotta ogni due anni, l’esercitazione Cold Response ha già visto la partecipazione dalla Finlandia nell’edizione 2016.

Soldiers aiming with assault rifles in winter terrain

Dal 9 al 19 marzo 2020, l’Esercito Finlandese parteciperà all’esercitazione invernale Cold Response 2020 guidata dalle Forze Armate Norvegesi. Complessivamente 400 persone, compresi i coscritti che servono nell’unità di preparazione ed il personale di servizio, prenderanno parte all’esercitazione; l’equipaggiamento principale delle truppe finniche sarà costituito dal carro armato Leopard 2A4.

L’esercitazione comporta la convalida della capacità internazionale di collaborazione e gestione dei coscritti che effettuano l’addestramento militare.

kuva, jossa Leopard 2a4 -taistelupanssarivaunu ajaa lumisissa olosuhteissa tiellä.

Le truppe partecipanti proverranno principalmente dalla Brigata Jaeger e dalla Brigata Kainuu. La Cold Response è tesa a migliorare la capacità di esecuzione e la prontezza nell’operare negli scenari operativi artici in ambito multinazionale.

Una parte dell’esercitazione è prevista dalla cooperazione bilaterale tra Finlandia e Norvegia; sarà anche approfondita la cooperazione in materia di difesa tra Finlandia e Svezia. La partecipazione all’esercitazione Cold Response 2020 migliora l’interoperabilità tra Finlandia, Svezia e Norvegia.

Foto e fonte Ministero della Difesa Finlandese


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet