Ad Albacete in corso il Flying Course 20-01 del Tactical Leadership Programme (TLP)


Il Flying Course 20-01 del Tactical Leadership Programme (TLP) è in fase di sviluppo presso la base aerea di Albacete in Spagna. Il TLP è un corso avanzato per piloti da combattimento che li addestra a guidare grandi formazioni di aerei da combattimento. Il FC 20-01 è iniziato il 10 febbraio e terminerà il prossimo 28 febbraio.

Partecipano a questo corso 29 jet da combattimento e 650 aviatori, di cui 33 destinati a diplomarsi con 25 piloti, quattro ufficiali di intelligence e quattro controllori del traffico aereo.

I primi decolli hanno avuto luogo lunedì 10 febbraio, mentre la scorsa settimana è stato dedicata all’attività accademica ed ai voli nel simulatore.

Le nazioni partecipanti come “partito Blue Air” del FC 20-01 sono Germania, Francia, Italia, Grecia e Spagna, con un totale di 22 aerei tra cui Eurofighter Typhoon (Luftwaffe e Aeronautica Militare), Rafale (Armée de l’Air), F-16 (Polemikí Aeroporía) e F-18 (Ala 12 ed Ala 15 dell’Ejerçito de l’Air). Il “partito” Red Air ha sette aerei messi a disposizione dalle Aeronautiche francese, greca e spagnola.

Due aerei Boeing E-3 AWACS sono disponibili per supportare il completamento del corso di volo, uno francese (AdlA) e uno britannico (RAF). Partecipano anche due elicotteri francesi e altri due italiani AW HH139, per missioni Combat Sar con le squadre di recupero ed estrazione.

Un aereo tedesco e un aereo italiano, specializzato in guerra elettronica, un C-130 Hercules da trasporto tattico e un MV22 Osprey statunitensi, completano questo corso di volo TLP.

Come minaccia antiaerea, sono coinvolti i sistemi di replica delle minacce antiaeree in forza all’USAF e sistemi reali in forza all’Armée de l’Air francese (Mamba e Crotale) insieme a quelli dell’Ejercito de Tierra spagnolo, tra cui Roland, Aspide e Mistral.

Non sono programmati voli notturni per questo corso di volo.

Fonte Ejerçito de l’Aire, foto Ejerçito de l’Aire/Roberto Yanez


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet