Australia e Regno Unito aprono ad Englin negli Stati Uniti il laboratorio di riprogrammazione degli F-35


La capacità australiana di operare gli F-35A Lightning II ha fatto un passo avanti con l’apertura del laboratorio di riprogrammazione F-35 in cooperazione con il Regno Unito.

Situato presso la base aeronautica di Eglin in Florida, il laboratorio di riprogrammazione è una partnership congiunta al cinquanta percento tra Australia e Regno Unito. 

Il Ministro della Difesa, il senatore Hon Linda Reynolds, ha affermato che questa nuova capacità consentirà all’F-35 di essere un aereo “intelligente“.

Il laboratorio di riprogrammazione produce file di dati di missione (MDF per gli F-35 australiani e britannici) che raccolgono informazioni sull’ambiente operativo e le risorse in un’area, prima di essere caricati prima del volo dell’aeromobile utilizzando un disco rigido portatile“, ha detto il Ministro Reynolds .

In combinazione con la suite di sensori avanzati del velivolo, questo fornisce al pilota un’immagine più chiara dello spazio di battaglia.”

L’F-35A è una parte fondamentale dell’investimento del governo di $ 200 miliardi in capacità di Difesa.”

L’odierna apertura del laboratorio rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di questo programma per l’Australian Defence Force.

Il laboratorio di riprogrammazione supporterà gli F-35 australiani e britannici sviluppando, verificando, convalidando ed emettendo gli MDF.

Entrambe le nazioni stanno cofinanziando e supportano tale capacità nell’ambito di un accordo di finanziamento paritario al 50%.

L’F-35A dovrebbe raggiungere la capacità operativa iniziale nel dicembre 2020 e la capacità operativa finale alla fine del 2023 (n.d.r. gli F-35B della RAF hanno raggiunto già la IOC e sono stati dispiegati operativamente).

Fonte e foto Ministero della Difesa Australiano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet