Due MRRV giapponesi alla Marina Filippina


Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd., una parte di Mitsubishi Heavy Industries Group, ha concluso un accordo con la Repubblica delle Filippine. Tale accordo è teso alla costruzione di due Multi-Role Response Vessels (MRRV). Queste navi saranno allestite presso i Shimonoseki Shipyard & Machinery Works. Il completamento del programma con la consegna delle due unità è previsto nel 2022.

Le MRRV sono navi con una lunghezza complessiva di circa 94 metri aventi una velocità massima di non inferiore a 24 nodi, ed autonomia di 4.000 miglia nautiche. Entrambe le navi saranno dotate di sistemi di comunicazione protetti per la sorveglianza della zona economica esclusiva. Avranno un ponte di volo e di un hangar per le operazioni dell’elicottero. Inoltre, avranno un veicolo subacqueo a comando remoto per le ricerche e battelli RHIB. Contribuiranno in modo significativo a migliorare la velocità di risposta agli incidenti marittimi od ai crimini in alto mare.

Signing Ceremony

I MRRV saranno forniti come progetto finanziato dal Governo Giapponese. Il programma corrisponde alla fase II del progetto di miglioramento delle capacità di sicurezza marittima concluso tra la Repubblica delle Filippine e il Governo giapponese nell’ottobre 2016. I termini del progetto richiedono l’applicazione della tecnologia giapponese, notoriamente uno dei fiori all’occhiello dell’industria di Tokyo.

Immagini e foto Mitsubishi Heavy Industries


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet