Installato in tempi record il nuovo sistema di avvicinamento sulla Cavour


Cavour CVH/C-550 (fonte: Wikimedia)

La portaerei della Flotta italiana, Cavour, ha ricevuto dal NAWCAD WOLF l’Instrument Carrier Landing System AN/SPN-41B in tempi strettissimi.

Secondo quando riferito la Marina Militare avrebbe richiesto la sostituzione del vecchio sistema due anni fa ma i fondi sono arrivati solamente nel settembre 2019 con la richiesta di consegnarlo nella prima porzione del 2020.

JSF landing system delivered to Italian Navy in record time
The NAWCAD WOLF Air Traffic Control and Landing Systems team delivered the AN/SPN-41B system to the Italian Navy with a schedule reduction of over 75%. Pictured left to right are Juan Carlos Ugarte, Barrett Straub, Rick Courtney, Pat Callahan, Trevor Smith, and Mark Thomson.

Con tempi di consegna record e cannibalizzando parti ad altri sistemi gli installatori statunitensi completeranno l’installazione dell’AN/SPN-41B entro la fine marzo con il raggiungimento della certificazione Precision Aircraft Landing System a settembre.

SPN-41 Radar USS Saipan (LHA-2) 2003-06-26 (cropped).jpg
AN/SPN-41A sulla USS Saipan (foto: qui)

L’AN/SPN-41B è parte della modernizzazione richiesta all’unità navale per operare il cacciabombardiere multiruolo F-35B. Il sistema americano, molto simile ad un Instrument Landing System, è stato testato anche sulla portaerei inglese Queen Elizabeth. E’ installato su diverse unità statunitensi come portaerei nucleari (CVN) e LHD fin dagli anni 80′.

JPALS vs AN/SPN-41B

In realtà non si tratta dell’ultimo ritrovato nel campo. Il JPALS, che impiega anche il sistema GPS, è stato progettato ad hoc per fornire assistenza a F-35C e F-35B. Fornisce i dati in modo criptato ed è anche dispiegabile sul campo grazie ad una versione mobile. L’US Navy acquisterà 22 JPALS. Ne abbiamo parlato qui a giugno.

Tenuto conto che moltissime navi hanno ancora l’AN/SPN-41B la Navy, nel 2015, ha lanciato un programma di estensione della loro vita operativa di altri 15 anni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet