Le Forze Speciali Tedesche adottano il P20 di Nexter


Il P20 è un sistema d’arma leggero dotato di una mitragliera calibro 20 mm che consente di armare veicoli leggeri del tipo 4×4. È ideale per missioni terra-terra e terra-aria ravvicinate, combattimenti urbani, protezione, autodifesa o missioni di intimidazione.

Buon anno 2020 e i nostri migliori auguri per amici lettori clienti e famiglia 925 001

Questo sistema utilizza il cannone a gas 20M621 progettato dai team Nexter a Bourges. L’arma spara le munizioni 20×102 standard NATO o M50.

Il P20 è a comando manuale che beneficia della potenza di fuoco e dell’estensione del calibro 20mm, con munizioni esplosive o perforanti disponibili. Ecco perché BAAINBw ha scelto il P20 in un primo esperimento in Germania.

Il sistema d’arma pesa completo di munizioni 167 kg; il cannone può sparare a colpo singolo, raffica controllata o senza limitazioni. La dotazione di colpi è pari a 100 e la gittata utile arriva a 2 km.

Nel prossimo futuro sono attese altre due consultazioni: un bando di gara per munizioni 20×102 e un secondo contratto entro il 2021-2022 per ulteriori cannoni P20 per le forze speciali tedesche. Questo contratto è il primo importante per Nexter, poiché è il primo contratto di equipaggiamento per la Bundeswehr (esercito tedesco) firmato dal gruppo. In questa campagna, Nexter ha beneficiato della preziosa assistenza di Krauss-Maffei-Wegmann (KMW), il suo partner in KNDS, che è stato in grado di accompagnare i team Nexter responsabili dell’offerta durante la consultazione pubblica e le trattative.

Foto Nexter


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet