L’Indonesia sviluppa una nave attorno alla torretta di un carro armato


The Indonesian Ministry of Defence recently ordered a first prototype of the so called X18 « Tank Boat », which is being designed since 2011 by a consortium composed of PT Pindad, North Sea Boats and the Belgian turret maker John Cockerill (formerly known as CMI Group).

L’azienda indonesiana PT Pindad ha siglato con il Ministero della Difesa di Jakarta un contratto per lo sviluppo del pattugliatore multiruolo “Antasena” il cui armamento principale è composto dalla torretta di un carro armato e da una mitragliatrice RCWS (Remote Controlled Weapon System)

military

L’imbarcazione dovrebbe basarsi sulla X18 “Tank Boat” della PT Ludin che, secondo i media indonesiani, sarebbe stata ordinata pure dalla Russia.

 X-18 Tank Boat

La PT Pindad, azienda statale specializzata in prodotti militari, sarà responsabile dello sviluppo e svolgerà il ruolo di capo commessa, la PT Ludin svilupperà i sistemi elettrici ed l’impianto propulsivo mentre la PT Hariff Daya Tunggal si occuperà del sistema di combattimento.

Risultato immagini per Antasena's tank boat

La torretta è la Cockerill CT-CV 105HP che impiega un cannone ad alta pressione Cockerill da 105 millimetri, sistema elettromeccanico di controllo, visione panoramica e sistema di tiro computerizzato.

milter

A poppa dovrebbe esserci lo spazio per RHIB da impiegare per supporto a operazioni speciali. Il numero di soldati trasportabile dovrebbe essere di 20 unità.

Quattro motori diesel MAN da 1200 HP accoppiati a due idrogetti MJP450 spingeranno la “tank boat” fino a 40 nodi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet