Super Hornet-Growler e nuovi Eurofighter per la Luftwaffe


Secondo la stampa tedesca per l’urgente sostituzione della flotta Tornado IDS e ECR, ridotta oggi a 83 esemplari, la Luftwaffe si sarebbe orientata ad indicare un requisito di 30 F/A-18 E/F Super Hornet e 15 E-18G Growler.

Boeing F-18 Super Hornet 3 (4827292542).jpg

I Super Hornet, per far fronte alle esigenze tedesche di strike nucleare in ambito NATO, dovrebbero essere certificati all’impiego della bomba B-61. Allo stato attuale, i Super Hornet non sono certificati; l’abilitazione all’impiego di carichi speciali non è avvenuta anche a seguito del ritiro delle armi nucleari da caduta da parte dell’US Navy.

EA-18G at Whidbey April 2007.jpg

I 15 Growler prenderebbero il posto dei Tornado ECR nel ruolo guerra elettronica/SEAD.

Al contempo, per salvaguardare i livelli occupazionali e produttivi di Airbus verrebbero ordinati 75-90 Eurofighter Typhoon.

2010-06-11 Eurofighter Luftwaffe 31+21 EDDB 02.jpg

Questi nuovi Eurofighter andrebbero a sostituire i più risalenti velivoli appartenenti alla Tranche 1. Inoltre, sarebbero impiegati anche nei compiti di ricognizione e di strike convenzionale a lungo raggio oggi svolti dai Tornado IDS.

Peraltro, la decisione finale sarà presa dopo le elezioni previste nel 2021 dal nuovo Governo e dovrà essere ratificata dal nuovo Parlamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *