I C-27J peruviani hanno tagliato il traguardo delle seimila ore di volo


I Leonardo C-27J Spartan in servizio con l’Aeronautica Peruviana (FAP) hanno tagliato il prestigioso traguardo delle seimila ore di volo. 

Lo Spartan è un velivolo militare da trasporto tattico impiegato anche per missioni civili, caratterizzato da grande versatilità e dai consumi ridotti. 

Immagine

Il C27J è in grado di atterrare su varie superfici e può volare in condizioni meteorologiche proibitive, come quelle tipiche delle Ande.

Lo Spartan è dotato di un’unità di potenza ausiliaria (APU) e può operare da piste strette, corte e non preparate. Grazie al carrello di atterraggio, di cui è possibile regolare l’altezza, le operazioni di carico e scarico dalla rampa posteriore sono facilitate.

L'immagine può contenere: 1 persona, aeroplano

Può essere configurato per molteplici missioni, tra cui il trasporto truppe (fino a 60 uomini) e materiali, paracadutisti (46) e forze speciali, missioni ISR e speciali. Come vettore per missioni civili può trasportare personale sanitario e malati, merci nonché aiuti umanitari. Può caricare più di 11 tonnellate di materiale ed ha un’autonomia di circa 6.000 km a 500 km/h.. Inoltre, può essere impiegato nella lotta antincendio con le apposite dotazioni.

Immagine

Attualmente i quattro aerei della FAP sono impiegati in trasporti sanitari e di materiali per il contrasto dell’epidemia di coronavirus. In configurazione sanitaria può trasportare fino a 36 barelle con sei assistenti, oltre forniture più grandi come le apparecchiature mediche di terapia intensiva.

Foto  Fuerza Aérea de Perú (FAP)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet