La Sud Corea aggiorna il K1A2


L’Esercito della Repubblica di Corea (ROKA) sta pianificando l’aggiornamento del proprio carro armato da combattimento principale K1A2.

La notizia è stata annunciata dall’Agenzia per la Difesa per la Tecnologia e la Qualità (DATQ) del Ministero della Difesa che eseguirà un programma di ricerca avanzata tra giugno e ottobre 2020 per determinare con precisione i requisiti per la modernizzazione.

La DATQ non ha ancora rilevato la data di inizio dei lavori

Aggiornamenti

Gli aggiornamenti dovrebbero riguardare vari aspetti del carro.

Un nuovo sistema di situational awareness consentirà all’equipaggio di vedere a 360° attorno al mezzo attraverso un “casco” speciale (tipo Iron Vision di Elbit) e l’installazione di un periscopio con visione termica per il pilota.

La capacità di protezione del carro sarà incrementata grazie all’adozione di una corazza composita di nuova generazione, una Remote Weapon System, un nuovo sistema NBC ed un sistema APS (Active Protection System) contro gli ATGM.

La mobilità gioverà dell’adozione di un nuovo sistema sospensivo ISU (In-Arm Suspension Unit), un motore più potente e di un Auxiliary Power Unit (APU).

K1

K1 mentre sbarca dalla LST 685

Il K1 è un MBT sviluppato dalla Hyundai Precision impiegando come base l’M1 Abrams.

Rispetto al modello statunitense il K1 combina sospensioni idropneumatiche con barre di torsione ed un kit per il guardo per potersi muovere agevolmente nelle regioni montuose e paludose tipiche della penisola coreana.

2013.3.27 육군26사단 전차사격훈련 Republic of Korea Army 26th Division (8596153897).jpg

E’ dotato di un cannone ad anima liscia da 120 mm con un sistema di tiro sviluppato dalla Samsung Electronics. E’ entrato in servizio a partire dal 1987.

La versione MK1A2 è entrata in servizio a partire dal 2013 e beneficia delle tecnologie derivate dallo sviluppo del K2 Black Phanter come: IFF, sistema di navigazione GPS e INS, sistemi di comunicazione satellitare e wireless, telecamera posteriore, suite C4I e sistema di condizionamento.

Nel ROKA sono attualmente in servizio 480 carri armati K1A2 mentre il K2 Black Panther è in corso di dispiegamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet