Uniti i due blocchi del OPV Arafura della RAN


Il programma Offshore Patrol Vessel (OPV) ha raggiunto un importante traguardo con i due blocchi, costruiti separatamente, del primo OPV classe Arafura che sono state saldati per formare uno scafo completo.

Costruito da Luerssen Australia e dal suo partner australiano ASC, segna la più grande manovra industriale nel cantiere navale navale Osborne nell’Australia meridionale.

Il Ministro della Difesa Hon Linda Reynolds ha dichiarato che il team operativo dell’Australian Naval Infrastructure (ANI) ha manovrato insieme i due grandi blocchi della nave, per un peso complessivo di 1.000 tonnellate, con solo pochi millimetri tra di loro.

L’entrata in servizio del primo OPV Arafura è prevista per l’inizio del 2020 e permetterà di migliorare la protezione delle frontiere e le missioni di pattugliamento marittimo insieme ad altri partner australiani e regionali.

Il Ministro dell’Industria della Difesa, Melissa Price, si è congratulato con ANI per il suo continuo lavoro di sviluppo nell’Australia meridionale.

Per il programma Arafura l’ANI ha intrapreso una significativa espansione e modernizzazione del cantiere navale navale di Osborne.

Il programma OPV sta apportando vantaggi industriali ed occupazionali a tutta l’Australia, con le prime due navi in ​​costruzione a Osborne nell’Australia meridionale e le restanti 10 navi che saranno costruite a Henderson nell’Australia occidentale.

Luerssen Australia è il Prime Contractor che collabora con i principali partner della cantieristica navale ASC nell’Australia meridionale e Civmec nell’Australia occidentale.

Il programma di 12 navi sostituirà ed integrerà la capacità di sorveglianza fornita dai tredici pattugliatori classe Armidale e dai pattugliatori Cape Class in servizio con la RAN e con l’Australian Border Force

Fonte ed immagini Ministero della Difesa Australiana


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet