Nuovo mezzo blindato avio lanciabile cinese


In Cina è entrato in servizio il primo lotto di veicoli blindati 4×4 avio lanciabili di produzione interna. Non si conosce ancora la denominazione e sigla identificativa di questi nuovi mezzi. Tali veicoli sono stati sviluppati per dotare il corpo dei paracadutisti delle necessarie potenza di fuoco, mobilità, protezione nonché tecnologia digitale, aumentandone al contempo la capacità di movimento su qualsiasi terreno.

Caratteristiche

Tali veicoli blindati sono armati con mitragliatrici pesanti calibro 12,7 mm. Il primo lotto è stato distribuito ad una Brigata di armi combinate delle truppe aviotrasportate stanziata nella provincia di Hubei nella Cina centrale.

Hanno un equipaggio di tre elementi, pilota, capocarro e mitragliere e nel vano posteriore sono trasportabili quattro uomini completamente equipaggiati.

I mezzi sono stati sviluppati dalla China North Industries Group Corporation (NORINCO) di proprietà statale e possono essere trasportati per via aerea dai velivoli da trasporto. Infatti, tre di questi veicoli possono essere caricati dal principale aereo da trasporto strategico cinese Y-20.

A detta dei militari cinesi che li hanno testati, tali mezzi disporrebbero di buona velocità, precisione di tiro, capacità anfibia, blindatura. Pertanto, sono accreditati di poter eseguire missioni d’assalto e ricognizione armata anche in ambienti con temperature estremamente rigide tipiche dell’area asiatica continentale.

 Screenshot dalla China Central Television 13


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet