Precipita F-22 dell’USAF, pilota in salvo


Un F-22 Raptor dell’U.S. Air Force è precipitato al suolo presso la Base Aerea di Eglin, Florida durante un volo di addestramento.

L’incidente è avvenuto alle ore 9:15 locali a circa 20 km nord-est da Eglin.

Il pilota è riuscito a lanciarsi dal caccia ed è stato recuperato in buone condizioni. Non è riportato alcun danno a persone o cose a terra.

L’F-22 apparteneva al 43rd Fighter Wing, parte del 325th Fighter Wing, dispiegata ad Eglin in quanto la loro base madre di Tyndall è stata colpita dall’uragano Micheal nel 2018.

Il caccia, diversamente da quanto indicato da alcune testate, non faceva parte della formazione di F-22, F-35 e T-38 decollata sempre nella mattinata per effettuare una serie di passaggi sopra Dade County e Panama City per omaggiare le persone in prima linea nella lotta al Covid-19.

Una commissione di inchiesta chiarirà le cause dello schianto.

Storico incidenti

Initial F-22 crash photos > Tyndall Air Force Base > Article Display
Incidente a Tyndall nel 2012

Con l’incidente odierno sale a quattro il numero di F-22 Raptor persi con distruzione totale del velivolo dal suo ingresso in servizio, avvenuto nel 2005, con la perdita di due piloti (nel 2009 e 2010).

Incidenti Classe A

Dal 2000 sono stati registrati 26 incidenti Classe A (costo riparazione superiore a 2 milioni di dollari o disabilità permanente o morte per l’equipaggio) e 44 Classe B (costo riparazione superiore a 500.000 dollari ma inferiore ai due milioni, invalidità temporanea) su un totale di 355.390 ore di volo.

Comunicato USAF: F-22 crashes on Eglin range, F-22 Flight Mishap History

Foto: A 325th Fighter Wing F-22A Raptor taxis at Eglin Air Force Base, Fla., Nov. 20. The first six Raptors arrived to their temporary home at Eglin from Tyndall Air Force Base. This move is part of mission shift by the Air Force as Hurricane Michael recovery efforts continue at Tyndall. (U.S. Air Force photo/Samuel King Jr.)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet