La Marina svedese riceve il primo sottomarino Gotland ammodernato


File:HMS Gotland with USS Ronald Reagan.jpg - Wikimedia Commons

La Svenska Marinen ha ricevuto il sottomarino Gotland dopo che lo stesso ha subito una serie di intensi lavori e aggiornamenti all’impianto propulsivo (AIP), al sistema di combattimento ed ai sensori.

L’HSwMS Gotland è ora il più moderno, efficiente e silenzioso sottomarino nel Baltico e nel Mare del Nord. Ieri, le Forze Armate svedesi e la Prima Flottiglia Sottomarina hanno ricevuto dalla Saab e dall’FMV (Swedish Defence Materiel Administration) il sottomarino aggiornato.

Comunicato stampa Forze Armate Svedesi

Il sistema di propulsione AIP (Air Independent Propulsion) Stirling è stato aggiornato dal modello Mk 2 all’ Mk3, il sistema di combattimento ha ricevuto alcune componenti presenti in quello che equipaggerà la nuova classe svedese di sommergibili (A26). Le migliore riguardano anche altre componenti tra cui il sonar SA9510S della Kongsberg, sistema di guerra elettronica della Exalis, nuovo sistema di comunicazioni. Da segnalare anche l’aggiunta di una sezione di 2 metri.

Dei tre sottomarini che compongono la classe due hanno ricevuto l’aggiornamento di metà vita (MLU), il Gotland appena consegnato e l’Uppland che è ormai prossimo mentre nel contratto è prevista anche una opzione per l’aggiornamento del terzo.

Första ubåtsflottiljen.png
Prima Flottiglia Sottomarina

Tutti e tre i sottomarini, varati tra il 1992 ed il 1994, operano nella Prima Flottiglia Sottomarina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *