Presentata la bandiera ufficiale della U.S. Space Force


Alla presenza del Presidente Donald Trump e di personalità influenti del Pentagono è avvenuta, presso la Casa Bianca, la presentazione ufficiale della bandiera dell’United States Space Force.

La bandiera che rappresenta l’USSF è composta dal logo, approvato il 15 gennaio 2020, posto su uno sfondo nero. Nella parte inferiore campeggia la scritta “UNITED STATES SPACE FORCE” al di sotto della quale è riportato, in numeri romani, l’anno di fondazione “MMXIX” (2019).

Voglio solo congratularmi con tutti e voi e ringraziarvi. Lo Spazio diventerà…il futuro, sia in termini di difesa che di offesa sia in molti altri aspetti

Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump

La creazione della Space Force si è resa necessaria poiché gli avversati hanno militarizzato lo spazio. Lo spazio è uno spazio di combattimento in guerra. Gli Stati Uniti stanno facendo quello che serve per proteggere le nostre piattaforme nello spazio e di assicurare che lo spazio rimanga il paradiso dal quale non solo proteggiamo l’America ma sosteniamo la nostro economia, le nostre capacità commerciali, il modo americano di vivere la vita

Dr Mark T. Esper, Segretario alla Difesa

Emblema dell’USSF

Lo stemma è formato da un disco blu scuro all’interno del quale campeggia il logo, ispirato da quello dell’Air Force Space Command, con ai lati piccoli gruppi di stelle, tre stelle più grandi ed infine nella parte superiore la Stella Polare.

Il blu scuro e il bianco rappresentano la vastità dello spazio profondo, il logo formato da una ala a delta è simbolo di cambiamento e innovazione, il globo terrestre è la “base operativa”, l’orbita ellittica indica difesa e protezione contro tutti gli avversari, la Stella Polare è la guida per mantenere una costante e vigile presenza nello spazio ora ed in futuro, i gruppi di stelle rappresentano i satelliti mentre le tre stelle più grandi simboleggiano Organizzazione, Addestramento e Equipaggiamento.

Ufficiali spaziali

I primi 86 “ufficiali spaziali”

La USSF conta circa 16.000 tra militari e civili.

Il 18 aprile 2020 86 ufficiali usciti dalla United States Air Force Academy sono diventati il primo gruppo di sottotenenti dell’US Space Force.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *