Saab ha ricevuto un ordine per un Saab 2000 Erieye


Saab ha firmato un accordo e ha ricevuto un ordine per un aereo Saab 2000 Erieye Command and Surveillance (AEW e Control). Il valore dell’accordo è di circa 146 milioni di euro (1.553 miliardi di corone svedesi). La consegna sarà effettuata nel periodo 2020-2023.

A causa della natura del settore, Saab non ha voluto divulgare informazioni più dettagliate sul cliente destinatario del prodotto.
Saab 2000 Erieye AEW & C è un sistema completo di comando e controllo che include la versatilità e le prestazioni per eseguire più attività contemporaneamente, per esigenze sia militari che civili.

Il sistema si basa su un aereo Saab 2000 dotato di un radar Saab Erieye e di numerosi altri sensori. La soluzione fornisce al suo operatore un’istantanea dettagliata dell’ambiente e può essere utilizzata per una vasta gamma di attività, tra cui il controllo delle frontiere e le missioni di ricerca e salvataggio nonché sorveglianza aeromarittima.

SAAB Erieye AESA radar - Embraer 145SA (Hellenic Air Force).jpg

Il radar Saab Microwave Systems, già Ericsson, PS-890 Erieye è un sistema Doppler a impulsi di array attivo che opera nella banda da 3,1 GHz a 3,3 GHz con una portata utile di circa 350 km. Ovviamente, è collegato ad un sistema di identificazione amico/nemico o IFF. Questo radar aviotrasportato, normalmente non è controllato da operatori sull’aereo ma si integra direttamente col sistema di difesa a terra. Peraltro, l’aereo è dotato di cinque console per operatori di missione che si occupano della gestione di sistemi e sensori; pianificazione e simulazione della missione; monitorare l’elaborazione dei dati; identificazione e assegnazione dei bersagli. I sistemi di visualizzazione incorporano mappe digitali e utilizzano display a colori a schermo piatto ad alta risoluzione e controlli di input touch. La sezione di poppa della cabina principale ospita anche l’equipaggiamento di guerra elettronica, il radar e le unità di potenza del Erieye.

Gli stabilimenti Saab interessati dalla commessa sono tutti in Svezia a Göteborg, Järfälä, Linköping, Luleå e Arboga.

Fonte Saab


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *