Veicoli multiruolo da trasporto anfibio per i Marines Indonesiani


Secondo Defense Studies, sulla base di fonti ritenute attendibili, il Korps Marinir (Corpo dei Marines) di Jakarta avrebbe ricevuto l’approvazione per l’acquisto di 54 veicoli KAPA (Kendaraan Amfibi Pengangkut Artileri), per un valore di 398 milioni di USD. La richiesta avanzata era l’acquisto di 54 veicoli da trasporto anfibi Tracked Amphibious Transporter (TAT) entro il 2024. Tali veicoli saranno distribuiti in numero di 18 per ognuno dei tre Pasukan Marinir o PASMAR che, insieme alla 4a Brigata di Fanteria di Marina ed altre unità minori e di supporto, costituiscono il Korps Marinir basati rispettivamente a Sidoarjo, Jakarta e Sorong.

Attualmente, il Corpo dei Marines gestisce 2 tipi di KAPA (veicoli anfibi da trasporto di artiglieria), i K-61 e PTS-10 prodotti entrambi dall’allora Unione Sovietica. Nel Corpo dei Marines tali veicoli cingolati sono impiegati per il trasporto artiglieria, autocarri di media taglia, materiali nonché per il trasporto di fanteria.

Al momento, ci sono almeno 2 produttori di veicoli da trasporto anfibio ovvero la Tranmash di Omsk in Russia con i PTS-4 ed Excalibur Army di Praga nella Repubblica Ceca che propone un veicolo TAT denominato KAPA in grado di rispondere al requisito indonesiano.

File:PTS-4 RAE-2013 2.jpg - Wikimedia Commons

Il PTS-4 è ufficialmente impiegato dai Fanti di Marina Russi dal 2013, in sostituzione dei veicoli PTS e PTS-2 ormai giunti alla fine della vita operativa. E’ un veicolo da 30 tonnellate in grado di trasportare un carico utile di 12 tonnellate a terra e 18 tonnellate durante la navigazione.

Engineering vehicles | Military vehicles & equipment
Immagine Excalibur Army

La compagnia ceca Excalibur Army propone un veicolo TAT con il nome KAPA, di cui, peraltro, non si conoscono in dettaglio le caratteristiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet