Lanciarazzi M72 ASM RC per l’Aeronautica Militare


Nell’ambito della Determinazione a Contrarre N. TER 20/049 la Direzione degli Armamenti Terrestri ha reso noto che l’Aeronautica Militare intende acquistare sessanta lanciarazzi NAMMO M72 ASM RC.

Trattasi della versione calibro 42 mm del noto lanciarazzi leggero LAW M72 prodotto a partire dagli anni settanta.

La versione in questione, a calibro ridotto, è stata progettata per ingaggiare postazioni protette con pareti di mattoni nell’ambito della guerra urbana.

Lo M72 ASM RC fa ricorso ad uno speciale proiettile con testata DPX-6 da 415 grammi, il cui scopo è quello di distruggere le posizioni fortificate senza effetto frammentazione. La velocità di uscita dal lanciatore è di 170 metri al secondo.

Il sistema pesa 3,7 kg, ha una lunghezza in modalità di trasporto di 780 mm ed estesa per l’uso 980 mm. Ha una portata minima di 14 metri, utile di 350 metri e massima di 1.000 metri. Il sistema è impiegabile con temperature comprese tra -40 ° C a + 60 °.

Insieme ai sessanta lanciatori M72 ASM RC saranno acquisite n. 2.000 cartucce sottocalibrate da 21mm per M72 da addestramento. E’ richiesta la garanzia almeno decennale per i sistemi M72 e relativo munizionamento-

Trattasi di munizionamento già in servizio con le Forze Armate, acquistato nel 2014 e nel 2016 anche nella versione M72 A5 LAW. Sarà effettuata una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara con la Soc. NAMMO Raufoss AS.

Il sistema d’arma è destinato al 17 ° Stormo Incursori di Furbara (RM), componente aeronautica delle Forze Speciali italiane.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet