La RAAF valuta l’acquisto di una nuova coppia di Airbus KC-30A


Dopo l’acquisto di sette velivoli, la RAAF sta valutando l’acquisizione di altri due Airbus A330-200 aerei di linea da convertire in trasporti e cisterne multi-ruolo KC-30A (MRTT). 

La RAAF ha acquistato i primi cinque KC-30 di nuova costruzione che sono stati consegnati nel 2011 e 2012. Successivamente, sono stati acquistati sul mercato civile ulteriori due velivoli che sono stati convertiti e consegnati alla RAAF, rispettivamente, nel 2018 e 2019.

KC-30 A39-002 refuelling an USAF F-16 (cropped).jpg

Si dovrebbe trattare di aerei di linea Qantas A330-203 ora in buona parte immagazzinati e ridondanti alle esigenze odierne con il crollo dei voli commerciali causato dalla pandemia di Covis-19. Gli Airbus della Qantas e della RAAF sono dotati di motori General Electric.

Peraltro, gli Airbus A330-200 della Quantas sono piuttosto simili ai KC-30A della RAAF, pur essendoci alcune differenze. Infatti, a suo tempo, la Qantas Defense Services fu selezionata dal MoD di Canberra per fornire i servizi di manutenzione e supporto logistico dei KC-30. La stessa QDS è incaricata della conversione operativa degli equipaggi sul MRTT.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet