Riprendono i voli prova in Sicilia del Kopter SH09 di Leonardo


Leonardo, attraverso la Kopter Group AG, ha annunciato la ripresa dei voli prova del terzo prototipo dell’elicottero monomotore SH09 (designato P3) presso Pozzallo, Sicilia.

I team di manutenzione e collaudo della Kopter sono arrivati a Pozzallo ad inizio mese per preparare il P3 alla ripresa delle attività di volo interrotte il 10 marzo a causa dell’epidemia di Covid-19.

I nuovi test in volo serviranno a constatare i benefici portati dall’adozione di un nuova configurazione al rotore. Da gennaio 2020 il P3 ha iniziato a volare con alcune modifiche al rotore principale che ottimizzano il comportamento dinamico dell’elicottero e conseguentemente riducono il lavoro del pilota durante tutte le fasi del volo.

Nei prossimi mesi verranno testate altre migliore tra cui una nuova suite avionica Garmin G3000H, nuova aerodinamica,etc.

Nel processo di integrazione con Leonardo, la Kopter, sta già beneficiando delle capacità, risorse e strumenti disponibili per lo sviluppo dell’SH09.

SH09

L’elicottero monomotore turboelica SH09 attualmente in sviluppo introdurrà sul mercato un nuovo punto di riferimento con un incremento di modularità, sistemi elettronici moderni, una cabina più spaziosa e maggiore spazio per il carico.

L’SH09 assicura i più moderni standard di sicurezza, maggiori prestazioni e comfort con bassi costi d’esercizio.

Alta velocità di crociera ed eccellenti capacità ad alte temperature ad alte quote si combinano con una bassa rumorosità grazie alla nuove migliore introdotte nel progetto.

Gruppo Kopter

La Kopter Group è parte di Leonardo, attraverso la Divisione Elicotteri, ed è destinata a diventare un Centro di Eccellenza per nuovi elicotteri leggeri ed un incubatore per nuove tecnologie come sistemi di propulsione ibridi ed elettrici.

I 320 dipendenti di Kopter sono basati principalmente vicino a Zurigo, Svizzera. Il centro direzionale e gli uffici tecnici sono a Wetzikon mentre le linee di produzione sono dislocate nelle città di Mollis e di Näfels. La Kopter ha anche un sito a Lafayette, Stati Uniti ed a Monaco, Germania dove l’azienda concentra le attività di R&T (Research & Technology)

Articolo di Startmag sul Gruppo Kopter

Comunicato stampa Leonardo: qui

Comunicato stampa Kopter: qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet