La Corea del Sud sostituisce il semovente antiaereo M163 VADS con l’AAGW


La Corea del Sud ha deciso di sostituire il semovente antiaereo M163 VADS (Vulcan Air Defense System) con l’AAGW (Anti-Aircraft Gun Wheeled System) prodotto dall’azienda nazionale Hanwha Defense.

La DAPA (Defense Acquisition Program Administration) ha siglato un contratto dal valore di circa 200 milioni di dollari con la Hanwha Defense che apre quindi la strada alla produzione in serie a pieno ritmo del mezzo antiaereo ruotato prevista per il prossimo anno.

AAGW – Anti-Aircraft Gun Wheeled System

L’AAGW è un sistema di difesa aerea a corto raggio armato con due cannoni Rheinmetall Air Defense da 30 mm costruiti su licenza ed in grado di sparare un volume di fuoco di 1200 colpi al minuto (600 colpi/minuto a cannone con 300 colpi subito disponibili). La portata utile è di circa 3 km.

La torretta, al cui interno trovano posto due uomini, è montata sull’8×8 K808 sviluppato dalla sudcoreana Hyundai Rotem. Ha un peso di 26,5 tonnellate e può raggiungere una velocità massima di 90 km/h. E’ in grado di superare ostacoli verticali di 0,5 metri e una trincea fino a 1,5 metri.

BIHO

Dal K808 è stato derivato anche il cingolato contraereo BIHO che ai due cannoni da 30 mm affianca quattro missili Shingung con 6 km di gittata.

EOTS
Evidenziato il sistema di puntamento visivo

Il sistema del controllo del tiro dell’AAGW include un sistema elettro ottico di puntamento (EOTS) ed un sistema di puntamento visivo che consente il tracciamento ed il puntamento automatico. L’EOTS è composto da una telecamera ad infrarosso, un telecamera TV ed un telemetro laser. Durante le prove l’AAGW ha dimostrato di essere in grado di tracciare un piccolo UAV (Unmanned Aerial Vehicle) da 2,5 metri x 2,0 metri che viaggiava a 200 km/h ad una distanza di 5 km.

Efficacia

SAMCHEOK, SOUTH KOREA – APIL 06: Wreckage of a crashed drone is seen on a mountain on April 6, 2014 in Samcheok, South Korea. Three drones, believed to be North Korean, have been found in South Korea in recent weeks. (Photo by Handout/South Korean Defence Ministry via Getty Images)

La capacità di seguire piccoli bersagli si dimostra particolarmente importante visto il crescente numero di droni di ridotte dimensioni che la Nord Corea impiega per missioni di ricognizione o per eventuali attacchi in sciame.

L’AAGW consente di abbattere o danneggiare tali sistemi UAV in modo efficiente assicurando un alto numero di ingaggi rispetto ad un sistema missilistico.

Resta chiaramente un sistema insidioso per elicotteri e aerei che penetrano o eseguono attacchi a bassa quota.

Per ulteriori approfondimenti sul sistema e sulla blindo K808: L’AAGW di Hanwha Defense di Giampaolo Sordini

M163 VADS

M163 VADS nel 2013 durante la cerimonia per il 65° Anniversario delle Forze Armate della Sud Corea

L’AAGW sostituirà gli M163 VADS (Vulcan Air Defense System) attualmente in servizio nell’Esercito sudcoreano ed ormai prossimi alla fine della loro vita operativa. Nel 2017 i sistemi di tiro erano stati aggiornati con l’installazione di telecamere termiche di ultima generazione.

Immagine di copertina: Hanwha Defense


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet