Terzo Embraer KC-390 per l’Aeronautica brasiliana


Il terzo Embraer KC-390 Millenium è atterrato il 27 giugno alle 16:35 presso la Base Aerea di Anápolis – ALA 2 dell’Aeronautica Militare brasiliana.

L’aereo si aggiunge ai due velivoli già operativi nel Primeiro Grupo de Transporte de Tropa (1° GGTT) – Esquadrão Zeus.

Secondo il comunicato stampa dell’Aeronautica:

La consegna celebra il primo trasferimento di un KC-390 con un equipaggio completamente composto da membri del Primeiro Grupo de Transporte de Tropa e il Comando de Preparo (COMPREP) si è occupato dello sviluppo della dottrina impiegata nella preparazione dell’equipaggio. La consegna del velivolo è stata eseguita con il tradizionale battesimo

Il primo aereo è stato consegnato il 4 settembre 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica, Jair Messias Bolsonaro, del Presidente della Difesa, Fernando Azevedo e Silva, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Antônio Carlos Moretti Bermudez. Il secondo KC-390 ha raggiunto l’Aeronautica il 13 dicembre.

L’Embraer KC-390 Millenium è un aereo da trasporto bimotore in grado di trasportare fino a 23 tonnellate di carico oppure 80 soldati completamente equipaggiati oppure 66 paracadutisti. Può raggiungere una velocità massima di 870 km/h. Può effettuare missioni di trasporti, lancio paracadutisti, rifornimento in volo di altri velivoli e, dopo una rapida riconfigurazione con un kit appropriato, missioni antincendio.

I KC-390 sono indispensabili per gli sforzi dell’Aeronautica Militare brasiliana in supporto alla lotta contro la pandemia Covid-19

Video

Comunicato stampa: qui

KC-390 nell’Aeronautica brasiliana: qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet