Lo stato dei principali programmi di Singapore


Il Ministero della Difesa di Singapore, il 29 giugno, ha rilasciato un rapporto sullo stato attuale dei principali programmi del comparto.

Il documento prende in considerazione il sistema missilistico Aster-30, l’aereo da rifornimento/trasporto Airbus A330 MRTT, i cacciabombardieri F-35B, gli elicotteri H225M e CH47F, i sottomarini classe Invincible, le nuove unità multiruolo MRCV ed i principali programmi per l’allestimento di strutture addestrative.

Sistema missilistico Aster-30

Il sistema missilistico Aster-30 di RSAF sarà dichiarato operativo h24xd7 nei prossimi mesi. 

L'immagine può contenere: albero, cielo e spazio all'aperto

Il sistema missilistico Aster-30 è un sistema missilistico terra-aria (MSAM) a medio raggio in grado di ingaggiare ed intercettare un ampio spettro di minacce aeree, dagli aerei da combattimento agli UAV nonché le munizioni guidate con precisione. Sostituirà il sistema I-HAWK e rafforzerà il sistema di difesa aerea dell’Isola.

A330 Multi-Role Tanker Transport (MRTT)

L’A330 Multi-Role Tanker Transport (MRTT), l’aereo cisterna di nuova generazione della RSAF, è destinato a raggiungere la piena capacità operativa nei prossimi mesi.

File:RSAF A330 MRTT 760.jpg

 Oltre fornire la capacità di rifornimento aria-aria, l’MRTT può trasportare carichi cargo ed essere equipaggiato con attrezzature mediche per missioni di evacuazione aeromedica.

F-35 Joint Strike Fighter

La lettera di offerta e accettazione per l’acquisizione dei Joint Strike Fighters (JSF) dell’F-35 è stata firmata nel marzo 2020.

The F-35B: First Descent | Lockheed Martin

I quattro F-35B dovrebbero essere consegnati intorno al 2026 e saranno impiegati negli Stati Uniti continentali per la formazione e in valutazione approfondita. L’F-35 JSF sostituirà l’aereo da caccia F-16, che sarà progressivamente ritirato dopo il 2030. Il MINDEF valuterà a fondo l’F-35 JSF prima di decidere di acquistare ulteriori otto velivoli.

Elicotteri H225M e CH-47F

A causa di interruzioni della catena di fornitura derivanti dalla pandemia COVID-19, l’elicottero H225M Medium Lift e l’elicottero pesante CH-47F saranno consegnati dall’inizio del 2021 in poi, invece, della prevista fine del 2020. 

Eurocopter EC725 - Wikipedia

Gli elicotteri H225M e CH-47F sostituiranno gli esistenti Super Puma e Chinook più risalenti che stanno affrontando problemi di obsolescenza. Entrambi gli elicotteri possiedono migliori capacità di trasporto e raggio operativo.

File:RoSAF - Chinook - Open House 2008 MG 7418 (2810196929).jpg

Gli H225M ed i CH-47F consentiranno alla RSAF di soddisfare le esigenze di trasporto del SAF in modo più efficiente con meno elicotteri e meno manodopera.

Sottomarini classe Invincible

A causa di interruzioni della catena di approvvigionamento derivanti dalla pandemia di COVID-19, il primo sottomarino classe Invincible dovrebbe essere consegnato a Singapore entro il 2022, invece del 2021 precedentemente previsto.

I sottomarini classe Invincible sono progettati per le operazioni nelle bassa e trafficate acque tropicali che circondano Singapore. Progettati su misura per le esigenze di Singapore, i nuovi sottomarini possiedono una resistenza più lunga e possono trasportare carichi utili più elevati.

Navi da combattimento multiruolo MRCV

La sostituzione delle Corvette missilistiche classe Victory della RSN con le navi da combattimento multi-ruolo (MRCV) procede come previsto, con la consegna prevista delle sei MRCV entro il 2030.

Immagine ST Engineering

La MRCV impiega tecnologie chiave come payload modulari configurabili e sistemi senza pilota, consentendo di esercitare funzioni di “nave madre” per droni ed imbarcazioni senza pilota per condurre una serie di missioni sia in tempo di pace che di guerra.

Distaccamento addestrativo al combattimento della RSAF a Guam

L’istituzione di un distaccamento di addestramento al combattimento della RSAF (FTD) presso la base aeronautica statunitense di Andersen nell’isola di Guam sta procedendo bene senza ritardi significativi.

U.S. Air Force and Republic of Singapore Air Force personnel stand in front of (from left to right) an F-15C Eagle from the 122nd Fighter Squadron from the 159th Fighter Wing of the New Orleans Air National Guard, Louisiana, and an RSAF G550 Airborne Early Warning aircraft and an RSAF F-16 at Andersen Air Force Base, Guam, July 9, 2019. Approximately 150 RSAF aircrew and ground crew deployed to Andersen AFB for a month to conduct bilateral training with the U.S. Air Force’s 122nd FS to increase both countries’ interoperability and build upon the United States’ and the Republic of Singapore’s excellent and longstanding bilateral defense relationship. (U.S. Air Force Photo by Airman 1st Class Amir Young)
foto USAF

 L’FTD, che dovrebbe essere completato entro il 2029, consentirà all’RSAF di condurre una formazione più ampia, più complessa e realistica per affinare le sue capacità operative.

Sviluppo congiunto di aree di addestramento e strutture di addestramento nel Queensland, Australia

La costruzione principale per l’area di addestramento ampliata di Shoalwater Bay (SWBTA), anche per le strutture di addestramento chiave come le Combinate Arms-Air-Land Ranges e le Urban Operations Live-Firing Facilities, inizierà entro la fine dell’anno. 

There will be opportunities for industry in the initial facilities and infrastructure construction on the expanded Shoalwater Bay training area.
Defence
Foto Ministero della Difesa Australiano

Ai sensi del Trattato Singapore-Australia sullo sviluppo di aree di addestramento e addestramento militare in Australia, entrambi i Paesi svilupperanno congiuntamente aree e strutture di addestramento militare in un SWBTA ampliato e nella nuova area di addestramento Greenvale (GVTA) nel Queensland, in Australia. La SWBTA e la GVTA dovrebbero essere completate rispettivamente entro il 2024 e il 2028.

SAFTI City

La costruzione di SAFTI City è stata sospesa durante il periodo di look-down. Ciò comporterà un ritardo stimato da sei a nove mesi, con il completamento previsto del progetto spostato al 2024 dal precedente 2023 previsto.

SAFTI City new infographic
Immagine Ministero della Difesa di Singapore

La SAFTI City, sviluppata congiuntamente dall’Esercito di Singapore e dalla Defense Science and Technology Agency, fornirà un ambiente urbano realistico affinché i soldati si addestrino per la sicurezza nazionale e le operazioni urbane una volta completate. La SAFTI City sarà anche una struttura smart, che sfrutta le smart technologies per migliorare l’efficacia della formazione militare e l’esperienza di apprendimento.

Fonte Ministero della Difesa di Singapore

Foto d’apertura Aeronautica di Singapore


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet