L’US Navy acquista sistemi DAIRCM di Leonardo DRS


Leonardo DRS fornirà alla Marina degli Stati Uniti sistemi di contromisure a infrarossi ad apertura distribuita AN/AAQ-45 (DAIRCM) in base a un contratto da 120 milioni di dollari.

Il sistema DAIRCM è destinato ad equipaggiare elicotteri ed altri velivoli per il contrasto di missili a guida infrarossa lanciati da veicoli o portatili (MANPADS). Il DAIRCM è in grado di rilevare minacce guidate dal laser e fuoco ostile vicino agli elicotteri.

L’US Navy ha già testato il DAIRCM sull’elicottero multiruolo Sikorsky MH-60S e sull’elicottero d’attacco Bell AH-1Z del Corpo dei Marines. Gli elicotteri protetti dal sistema DAIRCM eseguono missioni di supporto logistico, di trasporto, evacuazione medica, ricerca e salvataggio, scorta armata ed operazioni di attacco.

L’AN/AAQ-45 sugli elicotteri dell’USAF

A marzo scorso abbiamo dato notizia che l’USAF ha provveduto ad installare i sistemi di protezione AN/AAQ-45 (DAIRCM) a bordo degli elicotteri Sikorsky HH-60G Pave Hawk https://www.aresdifesa.it/2020/03/18/lusaf-equipaggia-con-urgenza-i-pave-hawk-con-le-contromisure-di-leonardo/

Caratteristiche del sistema

Il sistema si compone di una suite integrata di avviso missilistico, allarme laser, indicatore di fuoco ostile e contromisure a infrarossi per proteggere gli elicotteri dalla minaccia costituita dai missili a ricerca di calore.

Il DAIRCM impiega un sistema laser montato in posizione centrale che alimenta tutti i fasci direttori del raggio. Nel caso di minaccia, il sensore di allerta invia le informazioni non elaborate di dati digitali e video al processore che analizza i dati. Se il processore rileva ed identifica la minaccia, avvisa l’equipaggio tramite l’unità di interfaccia di controllo ed aziona il laser verso il missile in arrivo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet