La Nuova Zelanda acquista 43 Bushmaster in Australia


A causa del peggioramento dello stato dei veicoli tattici multiruolo, l’Esercito Neozelandese è prossimo a ricevere 43 nuovi veicoli blindati. E’ quanto ha annunciato il Ministro della Difesa Ron Mark. Infatti, il Governo di Wellington ha deciso l’acquisto di 43 veicoli Bushmaster NZ5.5 costruiti in Australia.

Saranno stanziati 102,9 milioni di dollari per l’acquisto di 43 Bushmaster progettati ed allestiti in Australia. Il contratto, oltre i veicoli, coprirà anche la formazione, un simulatore, attrezzature di supporto nonché aggiornamenti infrastrutturali della base di Linton. Peraltro, i Bushmaster sono già conosciuti dall’Esercito di Wellingon. Infatti, il SAS neozelandese ne ha alcuni esemplari in servizio. Da notare che tali veicoli e sono ampiamente impiegati in altre nazioni appartenenti al gruppo dei ‘Five Eyes’, l’alleanza strategica per il controllo delle informazioni tra Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda.

Il Bushmaster adotta uno scafo a V per contenere gli effetti devastanti delle esplosioni sotto lo scafo, salvaguardando la sopravvivenza dell’equipaggio e dei militari trasportati.

Il veicolo, dotato di blindatura, ha un peso a pieno carico di 17 tonnellate ed è in grado di trasportare un carico utile pare a cinque tonnellate o fino 10 uomini (1+9).

I nuovi mezzi dovrebbero iniziare a raggiungere i reparti alla fine del 2022 mentre la consegna di tutti i veicoli dovrebbe essere completata entro la fine del successivo anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet