Completate le consegne degli elicotteri Apache e Chinook all’India


Boeing ha completato la consegna di tutti i nuovi elicotteri militari AH-64E Apache e CH-47F (I) Chinook all’Indian Air Force (IAF). Gli ultimi cinque dei 22 elicotteri d’attacco Apache sono stati consegnati alla IAF presso la Air Force Station, Hindan. All’inizio di marzo, Boeing ha consegnato gli ultimi cinque dei 15 elicotteri per il trasporto pesante Chinook CH-47F (I) alla IAF.

AH-64E

L’India è una delle 17 nazioni che ha selezionato l’Apache e ha la variante più avanzata, l’AH-64E Apache, in servizio negli Stati Uniti ed in molti altri Paesi. L’AH-64E Apache è progettato e dotato di un’architettura aperta di sistemi che include i più recenti sistemi di comunicazione, navigazione, sensori ed armi. 

Ha un sistema di designazione di acquisizione target modernizzato migliorato che fornisce informazioni sui target diurni, notturni e per tutte le stagioni, nonché funzionalità di navigazione per la visione notturna. Oltre classificare gli obiettivi aerei e terrestri, il radar ad onde millimetriche è stato aggiornato per operare nell’ambiente marittimo. È particolarmente adatto a soddisfare le esigenze di ricognizione, sicurezza, operazioni di mantenimento della pace e attacco di precisione, in una miriade di ambienti, senza riconfigurazione.

CH-47F (I) Chinnok

Chinook in flight.

Venti servizi in tutto il mondo hanno il Chinook in servizio o lo hanno selezionato. Il CH-47F (I) Chinook è dotato di una moderna cellula rinforzata, un abitacolo del sistema di architettura avionica comune (CAAS) e di un sistema di controllo di volo automatico digitale (DAFCS). Tali innovazioni e tecnologie aiuteranno l’Aeronautica Militare indiana a soddisfare le esigenze di missione, a massimizzare l’interoperabilità ed a ridurre i costi del ciclo di vita. 

Nel settembre 2015 il Ministero della Difesa indiano ha posto un ordine a Boeing per la produzione, l’addestramento e il supporto di 22 elicotteri AH-64E Apache e 15 CH-47F (I) Chinook. All’inizio di quest’anno, India e Stati Uniti hanno firmato un contratto per l’ulteriore acquisizione di sei Apache, questa volta destinati all’Esercito Indiano.

La joint venture tra Boeing e Tata

Tata Boeing Aerospace Limited (TBAL), una joint venture tra Boeing e Hyderabad, produce componenti strutturali dell’elicottero Apache AH-64, sia per l’US Army sia per i clienti internazionali. TBAL segna un passo importante verso il co-sviluppo di sistemi integrati nel settore aerospaziale e della difesa in India.

Fonte e foto Boeing


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet