Qualificato il sistema di difesa aerea GBAD (EldE 98)


L’Esercito Svedese, lo scorso mese di giugno, ha qualificato il sistema di difesa aerea GBAD (EldE 98 o RBS 98), incluso il lanciatore IRIS-T-SLS. 

IRIS-T SLS-Launcher sul corriere Hägglunds
Foto BAE Systems/Hägglunds

I missili IRIS-T sono stati lanciati contro droni bersaglio in diverse modalità. Tutti i missili hanno intercettato i droni bersaglio. IRIS-T SLS è un sistema antiaereo per brevi distanze per la protezione delle truppe ed infrastrutture da attacchi aerei, elicotteri e droni. La versione SLS impiega il missile guidato aria-aria IRIS-T messo a punto dal consorzio internazionale guidato da  Diehl Defense.

Il sistema RBS 98 prevede l’adozione di una piattaforma blindata articolata BvS 410, una versione del BvS10 MkIIB, il cui modulo posteriore è stato adattato per il trasporto ed il lancio di quattro missili IRIS-T.

Elde 98 (IRIS-T SLS firing, Vidsel 2020)
Foto Dhiel

Trattasi di un sistema dotato di sensori di scoperta optronici e radar, sistemi di comando e controllo, sistemi di comunicazione nonché, ovviamente, unità di tiro.

Successore del AIM-9L/M Sidewinder

IRIS-T (Infra Red Imaging System Tail-Thrust Vector Controlled) è un missile aria-aria a corto raggio che impiega un avanzato sistema di rilevamento ed inseguimento del bersaglio mediante una seeker all’infrarosso.

Il missile IRIS-T è nato per sostituire il Sidewinder con maggiori capacità di resistenza alle contromisure e consente attacchi frontali decisamente superiori alle versioni L/M del missile statunitense, grazie alle capacità discriminatorie del sensore di guida.

Le dimensioni del IRIS-T sono sovrapponibili a quelle delle AIM-9L/M con identico diametro (127 mm) e peso inferiore ai 90 kg.

La versione lanciabile da terra è dotata di motore, sistema di controllo e collegamento dati migliorati, nelle due varianti SLS (a corto raggio) e SLM (a medio raggio).

 Le unità di tiro IRIS-T SLS di Diehl Defense sono state consegnate dall’Agenzia di approvvigionamento svedese FMV al Reggimento di Difesa Aerea di Halmstad nell’agosto 2019.

Il missile IRIS-T è già impiegato dall’Aeronautica Svedese a bordo dei caccia multiruolo JAS-39 Gripen.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet