La LEGO cancella il V-22 Osprey su pressione della German Peace Society


Ad appena 10 giorni dall’uscita ufficiale negli Store la LEGO ha cancellato il kit della serie Technic basato sul convertiplano Bell/Boeing V-22 Osprey.

Dal punto di vista “politico” la LEGO, almeno nelle intenzioni, si è tenuta lontana dal produrre mezzi o velivoli militari.

All’uscita del kit di costruzione del V-22, in virtù di questa policy, molte persone si sono chieste come mai fosse previsto il tiltrotor di Bell/Boeing.

Campagna della German Peace Society – United War Resisters

Lo stesso amletico dubbio è sorto alla German Peace Society che ha organizzato una petizione per bloccare immediatamente l’uscita del prodotto.

La LEGO ha dunque ceduto alla pressioni ed il kit di assemblaggio, dal costo di 129,99 euro, non troverà mai posto sugli scaffali.

Il comunicato LEGO ha cercato comunque di stemperare gli animi. Il modello proposto infatti era basato su una versione “SAR” (Search and Rescue) del V-22 Osprey:

Il LEGO Technic Bell Boeing V-22 Osprey è stato sviluppato per sottolineare il ruolo che l’aereo gioca nel ruolo di ricerca e soccorso. Mentre il “set” mostra chiaramente come dovrebbe apparire una versione da soccorso, il velivolo è usato solo dai militari. Noi abbiamo una lunga policy di non creare set che riproducano veicoli militati reali, così abbiamo deciso di non procedere con il lancio di questo prodotto.

Noi capiamo che diversi fan interessati a questo prodotto saranno delusi, ma pensiamo che sia più importante dimostrare che siamo fedeli ai valori del nostro brand.

Comunicato ufficiale LEGO

Nella storia, recente, di LEGO ci sono però alcuni modelli che un po’ di background militare hanno.

La copia dell’Apache oppure quella di un “cheap” V-22 sono uscite nel 2014.

Senza considerare nella serie LEGO Creator su Indiana Jones il biplano Pilatus P-2 ed un bombardiere nazista di “fantasia”.

Il prodotto era chiaramente prodotto su licenza Bell e Boeing.

Insomma, per il colosso di Seattle non sono tempi tanto facili neppure sui LEGO.

Documenti

Immagini: Amazon, brothers-brick


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet