Pilota Vs Intelligenza Artificiale, il dogfight della DARPA


La DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) ha annunciato che otto aziende prenderanno parte all’esercitazione “Alpha Dog Trials” che vedrà un pilota di F-16 affrontare un velivolo pilotato dall’ Intelligenza Artificiale.

Questa simulazione rappresenta l’ultima fase del programma di DARPA creato per dimostrare l’abilità dei sistemi IA nel campo del combattimento aereo.

Gli otto team che prenderanno parte all’ultima fase sono Aurora Flight Sciences, ApiSys Science, Georgia Tech Research Institute, Heron Systems, Lockheed Martin, Perspecta Labs, PhysicsAI e SoarTech.

Durante il primo dei tre giorni le otto aziende testeranno i propri algoritmi contro cinque sistemi IA sviluppati dalla Jonhs Hopkins Applied Physics Labs.

Durante il secondo giorno si scontreranno tra loro secondo la formula del “girone all’italiana” dove emergeranno i primi quattro classificati.

Nell’ultimo e terzo giorno il vincitore verrà scelto dopo una serie di incontri ad eliminazione diretta.

Chi riuscirà ad uscire vincitore potrà competere contro un pilota “umano”.

L’obiettivo dell’esercitazione non è quello di constatare il vincitore tra umano e IA bensì è quello di accrescere il livello di fiducia nell’Intelligenza Artificiale e di come far proseguire gli studi nel settore.

Video

Alcune date e location sono cambiate conseguentemente alla situazione Covid-19

Immagini: DARPA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet