Lanciarazzi RGW 60 per le forze speciali tedesche


L’Ufficio federale per la tecnologia dell’informazione e l’uso delle forze armate (BAAINBw) ha recentemente incaricato Dynamit Nobel Defense di allestire e fornire un totale di 1.087 sistemi della famiglia di armi RGW 60.

L’ordine comprende la produzione e la consegna di 689 impianti del tipo RGW 60 HEAT (DM 52) e 398 impianti RGW 60 HESH (DM 62).

Le forze speciali e, più recentemente, le forze specializzate della Bundeswehr, utilizzano l’RGW 60 nelle versioni a carica sagomata HEAT DM52, HEAT-MP DM42 ed alto esplosivo HESH DM62 per impiego anti edifici/postazioni protette e veicoli blindati.

L’RGW 60 è un sistema “usa e getta” con un dispositivo di sparo integrato (canna, impugnatura e ottica). Il sistema è impiegato da spalla e spara senza rinculo. È anche possibile l’impiego da stanze chiuse con un volume minimo di 15 m³. Gli RGW 60 sono dotati di ottiche standard con un ingrandimento di 1,5x e possono essere impiegati anche di note con l’ausilio di accessori per la visione notturna o per la termografia.

E’ un sistema calibro 60 mm che, a seconda della testata impiegata, pesa dai 5,8 ai 6,1 kg ed è lungo 88 cm. Il raggio d’azione va dai 20 ai 200-300 metri, mentre la capacità di perforazione è pari 300 mm di corazza omogenea. Nella versione HESH riesce a ad avere ragione di obiettivi strutturati di oltre 400 mm di cemento armato.

Foto Dynamit Nobel Defense


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet