Taiwan ordina altri 21 IFV CM-34 8X8 per la Polizia Militare


Il Ministero della Difesa Nazionale (MND) di Taiwan ha annunciato un prossimo ulteriore ordine di 21 veicoli corazzati CM-34 “Clouded Leopard” 8×8, per il comando della Polizia Militare del Paese.

Foto social network

Il nuovo ordine si aggiunge alle 284 unità già commissionate dall’Esercito.

Considerando la potenza di fuoco del CM-34, ufficialmente chiamato Taiwan Infantry Fighting Vehicle (TIFV), i veicoli corazzati di produzione nazionale aiuteranno a rafforzare le capacità della polizia militare.

La produzione di massa dei 284 veicoli, iniziata nel 2019, dovrebbe essere completata entro il 2023; 32 veicoli sono stati consegnati lo scorso anno, di cui sei sono entrati in servizio finora.

Il CM-34 è un veicolo blindato, armato con il cannone Orbital ATK 30 mm Mk44 Bushmaster II, che ha un raggio di tiro effettivo di oltre 2.000 metri. Inoltre, il veicolo è dotato di un sensore a infrarossi a lungo raggio, una telecamera per operazioni con scarsa illuminazione e di un telemetro laser.

Circa l’88% delle parti del veicolo è prodotto localmente. Invece, il motore, il cannone MK44, la trasmissione e il sistema di rilevamento dei gas tossici sono acquistati all’Estero.

Caratteristiche del CM-34

Il CM-34 ha un peso di 22 tonnellate, lunghezza di 7 metri, larghezza di 2,7 metri ed altezza di 2,23 metri. L’equipaggio è di 2 uomini ed il vano di carico può trasportare 8 uomini completamente equipaggiati. La blindatura frontale regge l’urto di proiettili perforanti calibro 12,7 mm mentre il resto della blindatura resiste al calibro 7,62 mm AP, peraltro aumentabile per resistere al calibro superiore.

In posizione coassiale il cannone mitragliera MK 44 è installata una mitragliatrice Type 74 calibro 7,62 mm.

Il motore è un diesel Caterplillar C12 DA 450 hp che spinge il CM-34 ad una velocità massima di 120 km/h su strada, con un’autonomia di 800 km.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet