Il Belgio ordina 322 JLTV


Lo scorso 11 settembre il Governo di Bruxelles ha dato il via libera all’acquisto di 322 Veicoli di Comando e Collegamento (CLV), nonché a un accordo pluriennale aperto per l’assistenza tecnica. L’azienda americana Oshkosh Defense si è aggiudicata il contratto del valore di 135 milioni di euro per il Joint Light Tactical Vehicle (JLTV). La consegna dei primi veicoli è prevista per il 2023.

L-ATV 4.jpg

In accordo con la visione strategica, il CLV succederà all’attuale IVECO LYNX. Il nuovo CLV aumenterà notevolmente la protezione degli occupanti e doterà la Difesa di veicoli adatti alle minacce attuali e future quando dispiegati.

Questi veicoli saranno utilizzati per missioni di comando e collegamento e proteggeranno meglio il personale da mine, missili balistici e ordigni esplosivi improvvisati (IED).

L’integrazione di una stazione di armi telecomandate (RCWS), la FN DeFNder Light 7.62 di FN Herstal, è prevista su 135 di questi veicoli.

Light Combat Tactical All-Terrain Vehicle (L-ATV) Ambulance 3

La Difesa prevede di schierare, a consegne completate, 302 CLV e 90 LMV per garantire il livello di ambizione belga. La Componente Medica riceverà 20 CLV altamente protetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet