Ultimo rifornimento in volo per gli A310 MRTT della Luftwaffe


Dopo 13.800 ore di volo ed un totale di 3.000 rifornimenti con 39.000 tonnellate di carburante “consegnate” gli A310 MRTT dell’Aeronautica tedesca hanno terminano ufficialmente la loro attività di aerorifornitori.

L’ultimo rifornimento in volo si è tenuto sopra Colonia il nove settembre ed ha visto l’A310 effettuare un “rifornimento a secco” a due Tornado del Taktischen Luftwaffengeschwader 33.

I quattro Airbus A310 MRTT attualmente in servizio saranno dunque impiegabili nei ruoli di trasporto uomini, materiale ed evacuazione medica.

Nella configurazione passeggeri il velivolo può trasportare fino a 214 persone mentre in quella MedEvac fino a sei in gravi condizioni e 38 in condizioni meno severe.

L’attività di rifornimento in volo era iniziata nel 2008 e gli A310 della Luftwaffe sono stati impiegati in due missioni all’estero: dal dicembre 2015 al settembre 2019 in supporto alla coalizione anti-ISIS in Giordania e dal marzo 2013 a luglio 2014 all’AFISMA a Dakar dove ha rifornito anche velivoli dell’Aeronautica francese.

I velivoli hanno preso parte anche a esercitazioni internazionali in Estonia durante il 2020 e la Trident Juncture in Norvegia nel 2018.

A310 MRTT

Rispetto ad un Airbus A310 “civile” gli ingegneri di Airbus hanno effettuato numerose modifiche al velivolo compresa l’installazione di due pod per il rifornimento con basket sotto le ali e del boom in coda, quattro serbatoi supplementari da 7.000 kg l’uno, l’installazione in cabina della postazione per il controllo delle operazioni di AAR e l’aggiunta di una porta allargata per il cargo sul ponte principale.

Il Canada ha convertito due A310 per i compiti di rifornimento in volo designandoli CC-150T Polaris.

Ad assicurare il rifornimento in volo dei velivoli saranno gli Airbus A330 MRTT ordinati da Berlino ed inseriti sotto comando NATO all’interno del MMF (Multinational Multi-Role Tanker Transport Fleet), gli A-400M ed i KC-130J facenti parte del reparto franco-tedesco di stanza a Evreux, Normandia.

Immagine di copertina: By Dmitry A. Mottl – Own work, Public Domain

Immagini: Luftwaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet