Nuovo ordine spagnolo per 663 URO VAMTAC 4X4


Recentemente, è stato siglato un nuovo contratto tra il Ministero della Difesa Spagnola ed UROVESA (URO) per la fornitura di 663 VAMTAC 4X4.

Questi nuovi VAMTAC (Vehículo de Alta Movilidad Táctico) saranno allestiti in tre versioni: AMT (Alta Mobilità Tattica), AP (Alta Protezione) e VSP (Guado Senza Preparazione).

In particolare, saranno consegnati all’Ejercito de Tierra 302 AMT e 41 AP, all’Armada 100 VSP, all’Ejercito de l’Aire 20 AMT e 20 AP; infine, ai reparti interforze giungeranno 160 AP e 20 VSP.

La versione AMT è configurabile per trasporto personale e materiali, posto comando, container, ambulanza, versione furgonata e piattaforma per armi.

La versione AP (livello 3 Stanag 4569) può essere configurata come piattaforma per sistemi d’arma ed ambulanza protetta.

Infine, per la versione VSG sono previsti allestimenti per trasporto personale e materiale, container, ambulanza e piattaforma per sistemi d’arma.

Il VAMTAC è un veicolo a trazione integrale 4×4 con peso massimo entro le 3,5 tonnellate. La capienza di carburante è pari a 110 litri, con autonomia superiore ai 600 km e velocità massima raggiungibile tra i 125 ed i 135 km/h.

La capacità di trasporto varia dai 1.500 a 2.000 kg a seconda delle versioni.

Il mezzo è trasportabile su rotaia, all’interno di container, al gancio baricentrico di elicotteri CH-47, aviotrasportabile da C-130 ed A400M, nonché può essere aviolanciato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet