Parigi ordina altri 313 Griffon e Jaguar
Dopo un primo ordine nel 2017 per 319 Griffon e 20 Jaguar, il 15 settembre 2020 la DGA ha notificato alle società Nexter Systems, Arquus e Thales una seconda fase di produzione dei veicoli, nell’ambito del programma Scorpion di rinnovo della capacità di combattimento del Armée de Terre.

I 271 Griffon e 42 Jaguar ordinati il 15 settembre 2020 saranno consegnati tra il 2022 e il 2023.

Il Griffon è un veicolo corazzato multiruolo (VBMR) destinato a sostituire i veicoli blindati VAB. Con un peso di circa 25 tonnellate, è dotato di 6 ruote motrici e di una stazione per armi comandata a distanza. È disponibile in diverse versioni: trasporto truppe, posto di comando, osservazione per artiglieria ed evacuazione medica.
Con un peso di circa 25 tonnellate, il Jaguar è un veicolo corazzato da ricognizione e combattimento (EBRC), dotato di 6 ruote motrici. È destinato a sostituire le blindo AMX10RC e Sagaie, nonché i VAB dotati di missili HOT. Sarà equipaggiato con il cannone per munizioni telescopiche da 40 mm CTA prodotto in cooperazione franco-britannica, il missile a medio raggio (MMP) e con una Remote Weapons Station.
Oltre Nexter Systems, Thales e Arquus, il programma coinvolge anche Safran per l’optronica e l’armamento della Jaguar, CTA International per il suo cannone da 40 mm e MBDA per i suoi MMP.
Il programma Scorpion rinnova le capacità di combattimento dell’AdT con i due veicoli corazzati Griffon e Jaguar e con un unico sistema di informazione e comunicazione (SICS) che consente il collegamento in rete di tutti gli attori nel combattimento terrestre. Comprende anche l’acquisizione di veicoli corazzati leggeri multiruolo Serval, il rinnovo del carro armato Leclerc e moderni sistemi di addestramento al combattimento che utilizzano la simulazione nonché la realtà virtuale.
Fonte DGA