Cannoni Bofors 40 Mk4 e 57 Mk 3 per la Royal Navy


BAE Systems produrrà e consegnerà cannoni navali Bofors 40 Mk4 e Bofors 57 Mk3 per il programma di Fregate di impiego generale Type 31 del Ministero della Difesa britannico.

40 cannone navale Mk4

L’accordo, attraverso un contratto con Babcock International, fornirà alla Royal Navy una serie di sistemi di cannoni avanzati e multiuso per la sua flotta di cinque navi, con la prima nave che dovrebbe entrare in servizio nel 2027.  

Il contratto include cinque cannoni Bofors 57 Mk3 di medio calibro e 10 Bofors 40 Mk4 di piccolo calibro. Entrambi i sistemi d’arma ravvicinati sono progettati per proteggere le navi da minacce complesse moderne e future. Tali cannoni impiegheranno anche tipi di munizioni ottimizzate per la Royal Navy, comprese le munizioni programmabili Bofors 3P per tutti i bersagli.

Il contratto di tipo 31 include cinque cannoni Bofors 57 Mk3 e 10 Bofors 40 Mk4 per la flotta di cinque navi della Royal Navy.

L’ambito di lavoro di BAE Systems per il programma Type 31 include anche servizi, strumenti, ricambi, documentazione e supporto. 

Entrambi i sistemi di cannoni navali saranno prodotti presso lo stabilimento BAE Systems a Karlskoga, in Svezia, con consegne previste nel 2023 e nel 2024.  

Il cannone navale Bofors 57 Mk3 è installato su vari tipi di navi in ​​tutto il mondo ed è utilizzato con le marine alleate e le guardie costiere di otto nazioni, tra cui Canada, Finlandia, Germania e Svezia, nonché gli Stati Uniti, dove è noto come cannone navale Mk110. BAE Systems ha costruito e consegnato più di 100 cannoni navali Bofors 57 Mk3 a clienti in tutto il mondo. 

Il cannone navale Bofors 40 Mk4 è l’ultima generazione della famiglia dei 40 mm e con questo contratto la Royal Navy diventerà il suo quinto operatore.

Fonte ed immagini BAE Systems


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet