Un sistema missilistico S-125 consegnato dall’Ucraina alla Turchia


Il sito turco Savunmasanayist.com specializzato nelle informazioni della difesa riporta la notizia dell’avvenuta consegna da parte della Ucraina alla Turchia di un sistema missilistico di difesa antiaerea S-125 Ground Air Missile (SAM).

 

S-125 Pechora.SA-3 Goa.JPG

Il predetto sistema è stato consegnato da UkrSpetsExport, l’agenzia statale ucraina responsabile delle esportazioni dell’industria della difesa.

Non è noto se l’S-125 GAM sia stato consegnato ad utenti militari turchi o ad azienda di Ankara che opera nel settore della difesa.

L’S-125 è un sistema missilistico di difesa aerea a medio raggio, radio guidato, sviluppato ai tempi dell’Unione Sovietica. In ambito NATO è noto come SA-3 Goa.

Peraltro, l’S-125, nel corso dei decenni, è stato sottoposto a molte modernizzazioni e sono state sviluppate diverse configurazioni. L’azienda ucraina Aerotechnica propone una versione S-125 modernizzata denominata S-125D-2D “Pechora”, apparsa nel 2010. Questa versione è dotata di un nuovo sistema radar a stato solido ed ha un raggio di 40 chilometri con missili modernizzati.

L’S-125D-2D funziona in modo simile al MIM-23B HAWK Air Defense Missile System in servizio con l’Aeronautica Militare Turca.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet